Giolino, il cerimoniere “forte forte” nella contrada de La Flora
Angelo Gariboldi, conosciuto da tutti come “Giolino”, fa parte di quei contradaioli con compiti umili, ma, allo stesso tempo, indispensabili nelle attività di ciascuna contrada
Storie di Palio passa da La Flora. Per la contrada rossoblù Francesca Cisotto tratteggia la figura di Giolino (o Giulin), priore appassionato. L’articolo è stato realizzato in collaborazione con la testata Legnanonews (foto di Stefano Panizza).
Giolino, priore dal ’94, si definisce un “contradaiolo forte forte” per la dedizione e la passione sfegatata per la sua Flora. Non per niente, dal ’96, in rappresentanza della contrada rosso-blu, fa parte del gruppo dei cerimonieri, coloro che organizzano tutte le manifestazioni previste per lo storico Palio di Legnano.
Angelo, però, è nato sotto la contrada di San Bernardino ed è nell’ambiente del Palio dal ’75, riuscendo a partecipare anche al Palio straordinario del ’76, svoltosi dal Castello all’Arena di Milano, per celebrare l’ottocentesimo anniversario della Battaglia di Legnano.
Ma, senza nulla togliere, la passione per la tradizionale sfilata legnanese e tutto il mondo che sta dietro, gli è nata con la Flora: «Non ho mai sfilato veramente per la contrada perché l’ho sempre seguita da borghese, fino a quando, un giorno, mio cognato mi ha tirato in questo mondo portandomi con lui nella contrada rosso-blu e, da lì, è iniziato un altro capitolo di vita. Posso dire di avere una famiglia ed è quella del Palio».
Le altre storie di Palio
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
principe.rosso su Il sindaco di Besnate in Ucraina: «A Odessa problemi ordinari in una situazione straordinaria»
Felice su Ospedale di Comunità di Somma Lombardo ai privati, Astuti (Pd): "Decisione calata dall’alto, ulteriore colpo alla sanità pubblica"
PaoloFilterfree su Carburanti, finiscono le risorse per lo sconto: proroga del gasolio fino a mercoledì
principe.rosso su Danni, frane ed esondazioni: Regione Lombardia chiede lo stato di emergenza nazionale per il maltempo
Felice su Carburanti, finiscono le risorse per lo sconto: proroga del gasolio fino a mercoledì
magicg su Quanti aerei atterrano e decollano da Malpensa? Il rumore sulle nostre teste sta diventando un problema










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.