I pericoli del cielo: incontro con l’astrofisico Peri

Lunedì 6 Maggio, al Cine Grassi, incontro organizzato dal GAT dal titolo "Astri e Dis..Astri"

gruppo astronomico tradatese

Nuovo appuntamento del GAT, Gruppo Astronomico Tradatese, con un ospite importante e molto atteso.

Lunedì 6 Maggio, con inizio alle ore 21 al Cine Grassi,  il dott. Fabio Peri, astrofisico, sarà ospite del GAT. Da oltre 15 anni alla direzione del Planetario di Milano, è uno dei più importanti studiosi a livello europeo.

Peri affronterà un tema suggestivo e stimolante dal titolo: ASTRI E… DIS-ASTRI, un’indagine sulle possibili apocalissi cosmiche.

È ben noto che nell’antichità erano molte le credenze sugli astri malevoli (i… dis-astri!), c’era persino la “stella del demonio”, che pietrificava chi la guardava… Credenze al giorno d’oggi completamente superate.
Ma la verità è che non tutte le stelle sono completamente innocue…

Di fatto l’universo è molto più violento e insicuro di quanto immaginiamo. La paura di una collisione con un asteroide, che ci potrebbe far fare la fine dei dinosauri, è diventata un classico dei film di fantascienza, ma la minaccia di un impatto è reale: lo ha ribadito Jim Bridenstineamministratore della NASA in una conferenza internazionale (Planetary Defence Conference) che si sta tenendo in questi giorni nel Maryland su questo tema.

Tra l’altro, in questo ambito, la NASA ha finanziato per il 2022 una suggestiva missione denominata DART (Double Asteroid Redirection Test), che sparerà un missile cercando di modificare l’orbita del satellite di un asteroide binario di
nome Didimo.

Non solo, ma NASA, l’ESA e le agenzie di protezione civile di alcuni paesi, hanno appena condotto un’esercitazione simulando la reazione ad un imminente impatto di un asteroide sul suolo terrestre, per individuare le migliori strategie per sopravvivere.

Ma non ci sono solo collisioni. Il Sole, prima o poi, esaurirà la sua energia e in quel lontano momento la Terra verrà completamente inglobata nella nostra stella in dilatazione: unica speranza, per gli Umani sarà quella di abbandonare la Terra verso un pianeta esterno più sicuro. Tutto questo succederà tra 4 miliardi di anni. Ma qualcosa di simile e peggiore potrebbe succedere da un momento all’altro se una stella vicino a noi decidesse di esplodere come Supernova

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 02 Maggio 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.