Verde e foreste, dalla Regione nove milioni di euro
I fondi sono destinati alla salvaguardia dei boschi e i progetti di valorizzazione dell'economia forestale
La Regione Lombardia ha deliberato lo stanziamento di 9,3 milioni di euro sul triennio 2019 – 2021 per le misure forestali e le sistemazioni idraulico forestali. Il riparto triennale permetterà alle comunità montane di avere la certezza delle risorse disponibili e quindi definire bandi per la raccolta delle domande in maniera più consona e dipendente dalle esigenze del territorio.
AUMENTATE SUPERFICI FORESTALI CERTIFICATE – “Con queste risorse – ha dichiarato l’assessore regionale all’Agricoltura, Alimentazione e Sistemi verdi – finanzieremo i lavori di pronto intervento e di sistemazioni idraulico forestali, gli interventi per la salvaguardia dei boschi e i progetti di valorizzazione dell’economia forestale. Grazie all’azione e al sostegno della Regione sono sensibilmente aumentate nell’ultimo periodo le superfici forestali certificate presenti in Lombardia”. Solo nell’ultimo anno gli ettari di bosco con certificazione ambientale, ossia riconosciuti a livello internazionale come gestiti in modo sostenibile, sono quasi raddoppiati, passando da 38.885 a 70.486, pari all’11% dei boschi lombardi contro una media nazionale del 9%.
OBIETTIVO VALORIZZAZIONE FORESTE LOMBARDE E LEGNO – “Vogliamo valorizzare le foreste lombarde e il nostro legno – ha concluso l’assessore – sotto il profilo sia ambientale sia economico. Il nostro impegno è quello di garantire alle comunità montane la possibilità di programmazione in ambito forestale. Continueremo a investire per la manutenzione, la pulizia e la cura dei boschi al fine di evitare problemi idrogeologici e per creare una vera e propria filiera”
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Alessandro Brachetti su Che fare a Varese e nel Varesotto nel weekend del 13, 14, 15 settembre
Giulio Moroni su Il grande gesto di Filippo Rovelli: si ritira dal campionato per lasciare il titolo a Luca Salvadori
lenny54 su La Finanza di Malpensa sequestra 23 milioni per una maxi evasione sugli orologi di lusso
Viacolvento su In più di 200 alla manifestazione per difendere il bosco di Via Curtatone a Gallarate
Andrea Camurani su “Chiamava ‘finocchio’ nostro figlio piccolo: siamo scappati da quella casa“
FrankLost su A Morazzone arriva la fibra ottica
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.