Caldo: la “fine del tunnel” si vede solo da lunedì
Anche se il peggio ce lo siamo lasciati alle spalle non è ancora finita la morsa del caldo, e i temporali che a questo punto non si possono che sperare non faranno capolino fino alla prossima settimana

Anche se il peggio ce lo siamo lasciati alle spalle – quel giovedì 27 in cui è stato registrato a Varese il record di caldo dal 1982 – non è ancora finita la morsa del caldo, e i temporali che a questo punto non si possono che sperare non faranno capolino fino a lunedì.
Il centro geofisico prealpino, infatti, anche per la giornata di domenica 30 , pubblica una previsione “fotocopia” di quella di sabato 29:
Ben soleggiato. Qualche cumulo pomeridiano in montagna. Asciutto. Molto caldo e afoso
Con temperature massime che vanno dai 32 ai 36 gradi (superiori di un grado a quelle di sabato), con minime che non scendono mai sotto i 20 gradi e vento pressochè inesistente. L’indicazione che riguarda lo zero termico, l’altitudine cioè in cui si sta a zero gradi, è emblematica: 4800 metri, praticamente la cima del più alto monte d’Europa,il monte Bianco.
A sperare in un temporale si può ricominciare solo da lunedì e solo nelle fasce alpine: dopo un mattino soleggiato “alla maniera dei giorni precedenti”, nel pomeriggio infatti ci sarà formazione di cumuli sulla fascia alpina e possibilità di qualche temporale. Solo da quelle parti però: il tempo infatti resterà asciutto sul resto della regione, con la conseguenza che sarà ancora molto caldo e afoso, tanto che le massime previste continuano a rimanere tra i 33 e i 36 gradi.
Solo a partire da martedì 2 luglio il Centro Geofisico azzarda un “meno caldo“, anche perché si prevedono cumuli nel pomeriggio e possibilità di temporali in serata, più probabili in montagna “ma non esclusi anche sul resto della regione”: una condizione che potrebbe comunque rinfrescare più genericamente l’aria e che dovrebbe ripetersi anche mercoledì 3.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Bustocco-71 su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
PaoloFilterfree su Dall’abbandono alla rinascita: la lunga marcia dell’ex Aermacchi
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.