Learning Week alla Liuc: dall’impresa etica al green
Continuano con successo alla Liuc i progetti di orientamento formativo rivolti alle scuole secondarie superiori all'insegna di esperienze “learning by doing”

Continuano con successo alla Liuc i progetti di orientamento formativo rivolti alle scuole secondarie superiori, tra cui le Learning Week, settimane di incontri ma soprattutto di esperienze in università, all’insegna del “learning by doing”.
«Nel contesto della collaborazione tra la Liuc e le scuole –spiega il prof. Michele Puglisi (Direttore del CARED della LIUC, il Centro di Ateneo per la Ricerca Educativo-didattica e l’Aggiornamento)– il modello delle Learning Week continua a dimostrare la propria valenza, sia rispetto alla continuità dei percorsi educativi, sia rispetto alla ‘discontinuità’ didattica, favorita dai vari progetti».
L’ultima edizione, nel mese di aprile, è stata dedicata al tema dell’impresa etica e sociale, attenta non solo al profitto ma al bene comune, con particolare attenzione alle fasce più deboli della popolazione (anziani e bambini) e al tema della conciliazione dei tempi lavoro – famiglia, e il mondo dell’industria 4.0, con l’utilizzo di tecnologie innovative all’interno delle startup. Un tema che ha suscitato l’interesse di studenti ed insegnanti: l’edizione di aprile e quella di febbraio hanno visto coinvolti 51 studenti per 8 scuole delle province di Varese, Milano e Monza Brianza. Un progetto ancora una volta finanziato dalla Fondazione Comunitaria del Varesotto Onlus.
«Per i prossimi mesi –continua il prof. Puglisi– sono in programma due nuove edizioni: la prima sarà una green learning week, incentrata sui temi della sostenibilità e dell’ambiente e legata alla nostra adesione alla RUS, la Rete delle Università Sostenibili. Il secondo progetto si basa invece su un accordo con l’Istituto Superiore Don Milani di Tradate. Finanziato dal Ministero, il percorso Rethinking Talents vedrà una maratona progettuale di prototipazione della durata di 4 giorni in modalità residenziale. Sono previste attività che favoriranno sperimentazione e creatività per far compiere agli studenti il passo breve ma non scontato dal progetto alla realizzazione concreta».
Questo secondo progetto prevede anche attività formative rivolte ai docenti accompagnatori al fine di favorire le possibili contaminazioni fra università e scuola superiore. In particolare, ai docenti saranno forniti modelli che, opportunamente riadattati, potranno essere utilizzati per sperimentare nuove strategie didattiche che mettono al centro lo studente.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.