Perchè gli uccelli lasciano crocchette sul cancello? Risponde l’esperto

Un nostro lettore ha notato questo strano comportamento da parte di alcuni uccelli nel suo giardino. Ecco la possibile spiegazione

crocchette cancello

Le crocchette del gatto prese dagli uccelli e lasciate in cima ad un cancello. È questo il comportamento insolito che ha notato il nostro lettore Michele Nulla e che ha condiviso nel gruppo “Oggi nel Varesotto“.

“Ho notato un comportamento un po’ insolito degli uccellini (merli, pettirossi e codirossi) -scrive Michele-: prendono i croccantini dei gatti dal dispensore e li lasciano sul bordo del cancello. Perchè secondo voi?”.

Una possibile spiegazione arriva da Milo Manica, naturalista e appassionato di ambiente e animali. «Gli uccelli insettivori possono gradire i croccantini a base di carne dei gatti -dice-. Chiaramente se ci sono in giro abbastanza prede va bene per loro andare a caccia, ma se non ci sono insetti magari diviene complicato e probabilmente è anche più comodo per loro prendere questi piuttosto che andare a caccia. Tuttavia i croccantini sono asciutti e grandi per essere ingoiati, quindi forse ne mangiano solo una parte»

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 20 Giugno 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.