Via Vittorio Veneto, parte l’opera di riqualificazione
La strada di accesso al centro storico è chiusa: i lavori dureranno circa quaranta giorni ma suddivisi in tre lotti e con tempistiche differenti
Sono partiti i lavori di riqualificazione della via Vittorio Veneto. La strada di accesso alla centro storico del paese è stata chiusa il 10 giugno e resterà impraticabile per circa 40 giorni, anche se in punti diversi. L’ordinanza prevede infatti la suddivisione dei lavori in tre lotti:
1° lotto: tratto di via Vittorio Veneto compreso tra l’intersezione con via Acquadro e piazza Giovanni XXIII
2° lotto: area dell’incrocio di via Vittorio Veneto con via Acquadro;
3° lotto: via Vittorio Veneto nel tratto compreso tra l’intersezione con via Acquadro e l’intersezione con via Piave (SP 17).
Durante l’esecuzione del 1° lotto è in vigore il divieto di sosta e di transito a tutti i veicoli compreso quelli dei residenti, nel tratto di via Vittorio Veneto e l’intersezione con via Acquadro e piazza Giovanni XXIII. (qui il testo completo dell’ordinanza comunale)
«La durata dei lavori di ciascun lotto varierà; il primo dovrebbe essere di circa 15 giorni, tutto dipende anche dalle condizioni meteo – spiega Simona Barbarito, assessore ai Lavori Pubblici – Quindi in realtà i 40 giorni di disagio saranno spalmati su aree diverse. Abbiamo deciso di incominciare ora a scuole concluse per evitare di mettere in difficoltà i genitori che accompagnavano i figli. Ora c’è qualche problema con l’ingresso in oratorio ma, i ragazzi possono passare senza problemi da via Acquadro. I parcheggi invece sono quelli di via Battisti, che si trova nelle vicinanze».
Via Vittorio Veneto è priva di marciapiedi ed è piuttosto stretta: molto frequentata necessità di urgenti lavori di manutenzione.
«Il Ministero dell’interno ha concesso il contributo di 50.000 euro per la messa in sicurezza di strade, scuole e patrimonio comunale – continua la Barbarito – La situazione in cui versa via Veneto è sotto gli occhi di tutti, quindi abbiamo approfittato di questo contributo per iniziare a riqualificarla. È sempre stato oggetto di discussione dell’amministrazione, ma eravamo frenati dell’importo economico e dall’idea che avremmo voluto intervenire in maniera più pesante, quindi con costi più elevati, e in sinergia con gli altri proprietari di edifici abbandonati che si affacciano su via Veneto. Per ora non è possibile, ma non potevamo più rimandare. I commercianti della zona poi avevano sollecitato un intervento e questo ci ha spronato ad accelerare i tempi. Speriamo che i risultati soddisfino le aspettative di tutti».
Per aggiornare i cittadini sullo stato d’avanzamento dei lavori e le attività del Comune, da dicembre scorso è stato riattivato il servizio SMS News (per iscriversi basta inviare un SMS al numero 388.1287812 con il testo “Azzate sì”)
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Alessandro Zanzi su A Varese Confcommercio chiede la sospensione dei lavori della ciclabile in viale Belforte, il Comune fissa un sopralluogo
Ettore S su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
GrandeFratello su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
brupaoli su Gli orari del Frecciarossa da Milano Malpensa a Venezia e Udine
brupaoli su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
Felice su Valuta verso la Svizzera, la Finanza alza il muro nel Vco: fermati oltre 6 milioni nel 2025














Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.