Dante ad Auschwitz, la compagnia Exire in scena a Lugano
Lo spettacolo della compagnia di Vedano Olona andrà in scena il 7 luglio alle 21 al Parco Ciani di Lugano nell'ambito del Longlake Festival
La compagnia teatrale Exire di Vedano Olona, presenterà a Lugano nell’ambito del Festival internazionale Longlake, giunto quest’anno alla nona edizione, lo spettacolo “Dante ad Auschwitz”.
L’appuntamento è per domenica 7 luglio alle 21 al Parco Ciani (Boschetto) a Lugano.
Lo spettacolo si ispira all’undicesimo capitolo di “Se questo è un uomo”, dove Primo Levi, unendo due grandi poemi, l’ Odissea di Omero e la Commedia di Dante, e la tragedia del Novecento, la Shoah, narra di un momento di tregua dalla violenza del Lager rappresentata dal tentativo di tradurre in francese alcune parti delle magnifiche terzine del canto XXVI dell’Inferno, dedicate all’ultimo viaggio di Ulisse, uno dei vertici della Commedia.
Lo spettacolo sarà costituito da parti recitate alternate a momenti di lettura espressiva della Commedia dantesca: la parola poetica diviene simbolo della dignità umana e luce nel buio, che nemmeno Auschwitz può annientare. Alla parola si unirà la dolce melodia di un violino, suonato dal vivo, a testimonianza che ogni arte può essere argine al male. Lo spettacolo è vincitore del concorso internazionale Giovani Artisti per Dante (Ravenna Festival) 2018.
Atto unico su drammaturgia di Sergio Di Benedetto, con Matteo Bonanni, Diego Becce e Roberta Di Matteo, Luca Rapazzini al violino, per la regia di Fabio Sarti.
Ingresso gratuito.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Emilio Corrao su Balli e abbracci: il flash mob di Cocquio Trevisago per dire “no“ alla violenza di genere
principe.rosso su Gallarate "capitale" della remigrazione: il comitato di estrema destra annuncia un presidio in città
Felice su Vandalizzate le lucine di Natale al Sacro Monte di Varese
PaoloFilterfree su Martelli: "Sovranisti a parole, genuflessi nella realtà. Così l’Italia si perde"
MarcoCx su Incendio nella notte in una fabbrica a Groppello di Gavirate, decine di uomini impegnati
Felice su Martelli: "Sovranisti a parole, genuflessi nella realtà. Così l’Italia si perde"










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.