Esselunga, il bando per la viabilità a settembre
Mentre le opere relative all’edificio commerciale proseguono e sono vicine al completamento, "il bando per le opere di viabilità pubblica sarà pronto entro la fine di settembre"

Mentre le opere relative all’edificio commerciale proseguono e sono vicine al completamento, manca ancora un passo per le opere viarie che completeranno la realizzazione della nuova Esselunga di Varese, in via Gasparotto, nell’area dell’ex Malerba .
Non si è ancora perfezionato il bando per le opere pubbliche, anche se siamo in dirittura d’arrivo: «Le ingenti opere pubbliche, costituite principalmente da interventi sulla viabilità, sono oggetto di gara pubblica per l’affidamento dell’appalto – spiegano da Esselunga – La procedura è in corso di perfezionamento e si ritiene che il bando sarà pronto entro la fine di settembre. Seguiranno i tempi tecnici per l’avvio e la realizzazione dei lavori».
Del resto il progetto aveva subito qualche variazione, che ha costretto un passaggio in giunta in più durante l’estate: “piccole variazioni”, come ha spiegato l’amministrazione, ma che però hanno avuto bisogno di una delibera specifica, visto che prevedevano dei cambi negli espropri già fissati.
Con quella delibera erano state vagliate anche le proposte fatte dalle attività commerciali della zona: la più importante delle quali riguarda la richiesta di eliminazione dal progetto del marciapiede e della fermata del bus “A” che nella nuova viabilità è previsto nella zona dove ora c’è il parcheggio della farmacia e del centro camerette: per quelle il comune ha respinto la richiesta della proprietà, in quanto “La conferenza dei servizi decisoria ha tra l’altro valutato ed approvato la previsione delle fermate bus in via Gasparotto, che vengono confermate e ha ridefinito il tracciato del nuovo sistema di viabilità pedonale del comparto che ora si sviluppa sul lato opposto al civico 66 di via Gasparotto. Ad esito di quanto sopra, l’area di via Gasparotto 66 verrà solo marginalmente interessata dall’esproprio, rimanendo comunque inalterata la fruibilità delle aree di sosta presenti su quest’ultima”.
Foto
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GianPix su Un quaderno per chi ne ha bisogno: arriva a Varese lo “zaino sospeso”
Felice su Varese è la “capitale dei cani” in Insubria: oltre 9mila gli amici a quattro zampe registrati
lenny54 su Anche Laveno rompe il silenzio su Gaza
Felice su Anche Laveno rompe il silenzio su Gaza
fracode su Varese ancora in piazza per la Palestina: "Rompiamo il silenzio contro il genocidio"
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.