Una festa per ricordare Don Vittorione

Il prossimo 31 agosto e 1 settembre vi sarà l'iniziativa “Don Vittorione, un cuore grande come l’Africa”

Don Vittorione

Il “Movimento Africa Mission – Cooperazione e Sviluppo”, opera fondata da don Vittorione e mons. Enrico Manfredini, organizza a Varese una commemorazione per ricordare don Vittorio Pastori nella ricorrenza del 25° anniversario della sua nascita al Cielo.

Vittorio Pastori, classe 1926, diventato famoso in tutta Italia come don Vittorione per la sua mole fisica e per il suo grande cuore solidale, verrà ricordato a Varese, sua città natale, il prossimo 31 agosto e 1 settembre in occasione della ricorrenza del 25° anno della sua nascita al Cielo. «Come Movimento – dice il direttore Carlo Ruspantini – intendiamo dedicare il 2019 alla celebrazione e alla riflessione sul suo servizio e sul suo percorso di Carità, soprattutto per attingere forza dalla sua gioia nel servire, dalla sua fedeltà nell’impegno, dalla volontà di incontrare Cristo nel povero».

La commemorazione varesina sarà la prima di una serie che verranno proposte nelle città italiane che ancora oggi ospitano gruppi di amici di don Vittorione e di Africa Mission. Per chi arriva da lontano è prevista l’accoglienza con la cena di venerdì 30 agosto nella splendida Villa Cagnola (Gazzada Schianno –VA). La due giorni verrà aperta sabato 31 agosto, alle 9, dal pellegrinaggio missionario al Sacro Monte, luogo caro al cuore di don Vittorione, accompagnato dal vescovo di Moroto, mons. Damiano Guzzetti. Nel pomeriggio al cimitero della Rasa di Varese, dove riposa don Vittorione, si terrà alle 15 un momento commemorativo e di preghiera.

Il centro della celebrazione civile sarà, sempre sabato, alle 18 il Comune di Varese, dove il sindaco Davide Galimberti presiederà la Cerimonia di consegna della Martinella del Broletto (massima benemerenza civica) alla memoria di don Vittorione.
La domenica mattina sul sagrato della Basilica di San Vittore, alle 11, verrà ricevuta una fiaccola commemorativa portata dalla “Staffetta dell’amicizia e della solidarietà” organizzata insieme a Pino Spiaggi e al gruppo Ciclopodistico di Borgotrebbia di Piacenza, ai gruppi sportivi Marciatori di Varese e ADS Campus Varese. La staffetta partirà dal Duomo di Piacenza alle ore 16 di venerdì, dopo la benedizione fatta dal Vescovo e il saluto del Sindaco di Piacenza, avv. Patrizia Barbieri, che ha voluto condividere questo importate momento della vita di Africa Mission concedendo il Patrocinio comunale all’iniziativa. Dopo una sosta tecnica, fatta per ragioni organizzative, la staffetta ripartirà la domenica 1° settembre, per arrivare a Varese, sul sagrato della Basilica di San Vittore, per le ore 11 all’incontro con l’arcivescovo mons. Mario Delpini, che presiederà la messa delle 11.30 nella Basilica di San Vittore. Saranno presenti volontari storici di Africa Mission, una rappresentanza dei collaboratori ugandesi appositamente giunti dal paese africano per l’evento, autorità civili e religiose provenienti dai vari luoghi in cui il Movimento di don Vittorione continua oggi ad operare.

«La celebrazione del 25° della morte di don Vittorione nella sua terra natale è il segno eloquente di come il servizio missionario in favore dei poveri dell’Africa sia ancora oggi un servizio vivo e vivace – spiega Carlo Antonello, presidente di Cooperazione e Sviluppo – il segno della fede che ha illuminato la sua vita e l’ha sospinta a diventare pane per i fratelli più poveri».
Aggiunge don Maurizio Noberini, presidente di Africa Mission: «Qual è il vero valore di queste celebrazioni? Non è il compimento di un dovere, non è una formalità, ma la realizzazione di tre desideri: quello di ringraziare don Vittorio per quanto continua a fare guidando i nostri passi; quello di riscoprire il suo carisma, senza ridurlo ad un generico assistenzialismo; quello infine di conoscere più a fondo e di far conoscere il suo cuore e la sua opera».

Manuel Sgarella
manuel.sgarella@varesenews.it

 

Raccontiamo storie. Lo facciamo con passione, ascoltando le persone e le loro necessità. Cerchiamo sempre un confronto per poter crescere. Per farlo insieme a noi, abbonati a VareseNews. 

Pubblicato il 24 Agosto 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.