Illuminazione, parte il progetto smart city
Subito dopo le ferie di agosto gli Uffici comunali contatteranno la società affidataria al fine di formalizzare il contratto e quindi concordare i tempi di cantierizzazione
Nei giorni scorsi gli Uffici comunali hanno proceduto all’affidamento della concessione del servizio di illuminazione pubblica, adeguamento e gestione degli impianti e fornitura di energia elettrica nonché della progettazione e realizzazione degli interventi di riqualificazione energetica inerenti gli impianti di illuminazione pubblica nel nostro Comune, che avverrà attraverso il sistema della c.d. “Finanza di Progetto”, una forma di partenariato pubblico/privato in cui l’operatore economico si assume tutti gli oneri finanziari per la realizzazione dell’opera pubblica e per la sua gestione.
Si tratta della conclusione di un lungo percorso iniziato alcuni anni fa, allorquando il Comune di Luino intraprese un serrato confronto, dapprima con ENEL Sole spa e successivamente con ENEL Sole srl, al fine di rivedere la disciplina dei rapporti convenzionali in essere, relativi al servizio pubblico locale di gestione della rete di Illuminazione Pubblica.
A conclusione delle trattative, con determinazione n. 1157 in data 31/12/2016, attesi gli accordi relativi alla definizione del Valore Industriale Residuo della rete, si addiveniva al riscatto degli impianti di Illuminazione Pubblica, per €uro 68.010,42 (iva inclusa)
“L’iter amministrativo e di carattere tecnico è stato lungo e complesso” ha affermato l’assessore Dario Sgarbi “ma ha portato il nostro Ente ad assumere un progetto tecnologicamente avanzato che porterà Luino nel futuro. Siamo soddisfatti di poter finire il nostro mandato regalando a Luino questa importante opera che inaugura l’introduzione del concetto di smart city nella nostra città.
Il nuovo impianto, infatti, non solo consentirà di efficientare i consumi energetici, ma sarà anche in grado di mettere in interconnessione la città e gli eventuali servizi che nel tempo si vorranno erogare”.
La riqualificazione della rete consentirà, tra l’altro, di ottenere i seguenti risultati:
- il rinnovo razionale e programmato degli impianti;
- la limitazione all’inquinamento luminoso;
- il risparmio energetico, che i tecnici hanno calcolato in un range tra il 60 ed il 65%;
- l’economia di gestione degli impianti, attraverso la razionalizzazione dei costi di esercizio e di manutenzione;
- la realizzazione di un impianto di videosorveglianza adeguato e moderno;
- l’illuminazione mirata dei passaggi pedonali più a rischio
Subito dopo le ferie di agosto gli Uffici comunali contatteranno la società affidataria al fine di formalizzare il contratto e quindi concordare i tempi di cantierizzazione, mentre l’Amministrazione sta preparando un documento di presentazione del progetto che illustrerà nel prossimo Consiglio Comunale e successivamente in un’assemblea pubblica.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giorgio Stucchi su Scuole Materne di Gallarate, scontro sulle rette e sulla “clausola aperta”
Mia23s su Esplosioni e fiamme in una fonderia a Lonate Pozzolo
Alberto Gelosia su Il tour per la legge sulla “Remigrazione” passa anche a Gallarate: interviene l’Anpi
Felice su In Svizzera si voterà per decidere se nel Paese debba esserci un tetto massimo di dieci milioni di abitanti
Felice su L'Italia come immenso bed&breakfast non ha un futuro
Felice su Superati i 3 milioni di presenze: turismo in crescita nel Varesotto e Varese Welcome lancia nuove idee









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.