Occhio allo sciopero di domenica sulle Autostrade
Non è un giorno qualsiasi, visto che è previsto traffico intenso per il rientro

Domenica 25 agosto (e nelle primissime ore del 26 agosto) è previsto uno sciopero del personale delle Autostrade: è un fine settimana in cui è previsto un traffico particolarmente intenso per il rientro di molte persone dalle vacanze.
Lo sciopero è stato indetto dalla Filt Cgil, dalla Fit Cisl, dalla Uiltrasporti, dall UGL Trasporti e dalla Cisal, “a seguito della rottura della trattativa per il rinnovo del contratto nazionale di settore e della necessità di proseguire la mobilitazione del personale dopo il primo sciopero”.
L’astensione è stata convocata anche “a fronte delle molte concessioni già scadute o di prossima scadenza ed in coerenza con la vertenza generale dei trasporti ‘Rimettiamo in movimento il Paese’”: la scadenza delle concessioni è collegata al tema della definizione delle cosiddette clausole di salvaguardia sociale e a “una congrua risposta economica”, considerato anche che le Autostrade hanno altissimi margini di redditività e che negli ultimi anni il numero di addetti si è dimezzato, dicono i sindacati.
Sciopero autostrade, occhio agli orari
Lo sciopero si articolerà in due fasce orarie: la prima dalle 10 alle 14 di domenica 25 agosto, la seconda dalle 18 di domenica alle 2 di notte di lunedì 26. Potranno aderire allo sciopero i dipendenti di Autostrade per l’Italia che lavorano ai caselli e i turnisti (addetti agli impianti, alla sala radio e alla viabilità) non sottoposti alla legge 146/90 che regola il diritto di sciopero per i lavoratori del trasporto pubblico.
Il personale impiegato con turni sfalsati e spezzati potrà scioperare nelle ultime quattro ore del proprio turno, mentre il personale tecnico e amministrativo si potrà fermare nelle prime quattro ore del proprio turno di lunedì 26 agosto.
Ci potranno essere code e disagi e alcuni varchi potrebbero rimanere chiusi, ma rimarranno aperti quelli automatizzati in cui si può pagare con carte di credito e Viacard, e quelli riservati ai possessori del Telepass.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Alessandro Vanzulli su Stop d'agosto ai treni, 'caccia' al bus. L'assessore: "Ci stiamo pensando"
Felice su Vladimir Luxuria protagonista al Varese Pride "Perchè è importante sentirsi liberi anche nella propria città"
PaoloFilterfree su La Procura: "L'autista era al telefono", chiesti gli arresti domiciliari per il conducente del bus sul quale morì la maestra Domenica Russo
PeterPan67 su Aperto il sottopasso Alptransit di Laveno, Magrini "Ora tocca a Ispra e Sangiano"
rinascimento rinascimento su "Fatto scendere dal bus perché senza contanti": la denuncia di una madre e la replica di Autolinee Varesine
lenny54 su "Fatto scendere dal bus perché senza contanti": la denuncia di una madre e la replica di Autolinee Varesine
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.