Puppio, doppia chance azzurra agli Europei d’Olanda
Il 20enne di Samarate è stato convocato dalla Nazionale sia per la prova a cronometro sia per quella su strada della categoria Under 23. Il ct Amadori: «Antonio bravo a rimettersi in gioco»

Doppio impegno con addosso il prestigioso body della Nazionale Italiana per Antonio Puppio, il 20enne corridore di Samarate che da quest’anno gareggia – a livello di gruppo sportivo – con il Team Kometa diretto da Ivan Basso, presieduto da Alberto Contador e sponsorizzato tra gli altri anche da Openjobmetis, Elmec e Mapei Sport.
Puppio, che è specialista delle gare a cronometro (è stato vicecampione mondiale juniores nel 2017), è stato infatti convocato per i Campionati Europei dal commissario tecnico dell’Under 23, Marino Amadori. Le gare che mettono in palio la maglia di campione continentale (quella che a livello assoluto su strada è vestita, ancora per pochi giorni, da Matteo Trentin) si disputeranno ad Alkmaar in Olanda tra domani – mercoledì 7 – e domenica 11 agosto.
Il corridore varesotto dovrà disputare sia la gara contro il tempo, sia quella in linea: una bella iniezione di fiducia nei suoi confronti da parte dell’entourage azzurro che tra l’altro “rimette in palio” anche la gara della crono under 23, lo scorso anno appannaggio del mantovano Edoardo Affini. Puppio sarà impegnato insieme all’altro azzurro, il piemontese Matteo Sobrero, nella giornata di giovedì 8 agosto: la gara degli under maschili è in programma tra le 12,45 e le 14,15.
Sarà invece sabato 10 agosto il giorno della prova in linea: oltre a Puppio, il c.t. Amadori ha convocato Alberto Dainese, Nicolas Della Valle, Gregorio Ferrari, Michele Gazzoli e il figlio d’arte Alexander Konychev.
«Antonio si è rimesso in gioco. Ha lavorato sodo fin dalla primavera per ritrovare la condizione e tornare ai suoi livelli sia con il supporto del Centro Studi della Federciclismo sia con il proprio team di appartenenza. Predilige percorsi come questi e quello che vogliamo è che raggiunga un risultato che lo appaghi» ha detto il c.t. Amadori nel presentare la convocazione del corridore samaratese, pupillo di un altro forte cronoman del nostro territorio, ovvero Dario Andriotto, che è il suo tecnico anche all’interno del team Kometa.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Fabio Rocchi su Dal Pentagono a Tianjin: quando la guerra torna a chiamarsi guerra
lenny54 su Il Pd di Gallarate attacca Cassani: "Paladino della macchina propagandistica programmata dal governo Netanyahu"
bianca1977 su Varese si prepara a dire addio alla piscina di via Copelli: al suo posto si valuta un impianto per la pallavolo
Fabrizio Tamborini su Elly Schlein a Varese: “È una vergogna che prosegua l’occupazione di Gaza, e il silenzio del governo Italiano è complicità”
Felice su Latitante 20enne arrestato a Saronno dai Carabinieri: era evaso dai domiciliari
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.