Quota 100 non svuota le corsie degli ospedali varesini
Sia la Sette Laghi sia la Valle Olona non registrano un aumento dei pensionamenti. A Varese lasciano 280 dipendenti a Busto in 113, con quota 100 escono poco più di sessanta

Nè quota 100 e nemmeno l’età anagrafica. Nelle aziende ospedaliere del Varesotto non sono certo i pensionati i problemi dell’assistenza in corsia. Quello che è stato definito un provvedimento “svuota corsie” con quota 100 ha contribuito solo in minima parte ad accelerare il normale ritiro per raggiunti limiti di età.
Nell’Asst Valle Olona in tutto il 2019 andranno in pensione 18 dirigenti tra medici e amministrativi di cui, però, “solo” 4 con quota cento. Nel comparto che riguarda infermieri, tecnici, oss e altre figure operative, l’addio al lavoro riguarderà 95 dipendenti di cui 14 con quota cento.
Percentuali basse anche all’asst Sette Laghi: i dipendenti che quest’anno lasciano sono 280 di cui 43 (6 dirigenti, 37 tra infermieri 13 , amministrativi 8 e tecnici 16 ) quelli che hanno scelto di uscire grazie alla quota 100.
Alla conta dei numeri, dunque, non esiste un problema spopolamento delle corsie che, comunque, risultano già in sofferenza spesso per equipe sottodimensionate.
Il ricorso alla pensione con i “100 anni” non c’è stato soprattutto per il comparto medico. La normativa, ricordiamo, vieta la possibilità di proseguire con l’attività professionale. Un motivo che ha scoraggiato quanti erano nelle condizioni di accedere alla misura.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su Vannacci a Varese, sala gremita per il suo attacco frontale: “Von der Leyen? Sembra viva”
Castegnatese ora Insu su Raid vandalico nella tensostruttura di Castronno: rubati i palloni e divelti gli estintori
Bruno Paolillo su Varese e la crisi del commercio: interviene anche Paolo Ambrosetti tra dati allarmanti e la replica del Comune
GrandeFratello su Arrivano i treni Varese-Milano Centrale. Ma solo per due giorni
Massimo Macchi su Tarip, le prime fatture fanno discutere. Coinger: "Una rivoluzione culturale"
PaGi su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.