ADHD. Al Centro Diagnostico San Nicola una serata per parlarne insieme
Mercoledì 9 ottobre 2019, alle ore 18.00, il Centro Diagnostico San Nicola ha in programma una serata gratuita di carattere prevalentemente informativo per parlare del Disturbo da Deficit dell'attenzione e Iperattività
Il Disturbo da Deficit dell’attenzione e Iperattività – comunemente detto ADHD – è un disturbo evolutivo dell’autoregolazione di origine neurobiologica che interferisce significativamente con il normale svolgimento delle attività quotidiane.
Si tratta di un disturbo che a volte è ancora poco conosciuto ed altre ancora, invece, è frainteso, non dipende da un deficit cognitivo (ritardo mentale) ed è uno dei più comuni disturbi dell’infanzia.
Il Centro Diagnostico San Nicola di Tradate (Via Gorizia 42) mercoledì 9 ottobre 2019, alle ore 18.00, ha in programma una serata gratuita di carattere prevalentemente informativo per parlare di queste difficoltà e presentare un percorso di valutazione psico-diagnostica e di intervento multi-modale (bambino-scuola-famiglia) aperta a genitori ed insegnati/referenti educativi.
L’iniziativa nasce dall’esigenza di rispondere alle molteplici domande che i genitori si pongono rispetto a questo disturbo, per saperne di più e, soprattutto, capire come intervenire per gestirlo:
– Quale valutazione psicodiagnostica serve effettuare?
– C’è un intervento psicoeducativo da poter seguire?
– Come deve essere strutturato il contesto scolastico e come è possibile aiutare gli insegnanti nella gestione dei comportamenti del bambino con ADHD?
– Quale deve essere il “lavoro” con i genitori dei bambini e con i ragazzi con ADHD?
Le dott.sse Allison Iovino e Silvia Cervone, psicologhe cliniche specializzate nella valutazione e trattamento dei disturbi evolutivi, nel corso della serata risponderanno a queste e a molte altre domande relative all’ADHD cui sintomi riguardano le difficoltà attentive, l’iperattività e l’impulsività.
I bambini affetti da ADHD, infatti, hanno difficoltà a prestare attenzione, a seguire una conversazione, a controllare il proprio comportamento, ad aspettare il loro turno per parlare o per un gioco, a pianificare un compito o a portare a termine un progetto. Sono iperattivi, si muovono in continuazione, interrompono la conversazione, non riflettono sulle conseguenze di un loro gesto o delle loro parole.
Se è vero che tutti i bambini possono presentare questi comportamenti in qualche occasione, lo è altrettanto però che quelli affetti da ADHD lo sono con maggiore frequenza e gravità. Spesso erroneamente additati come “terremoti” e i loro genitori come non capaci di educare i propri figli. Diagnosticato per tempo e trattato con la giusta terapia, il disturbo ADHD può essere arginato aiutando il bambino (ma anche genitori ed insegnati) a vivere in modo più sereno la propria quotidianità.
Per partecipare all’incontro gratuito è necessario comunicare la propria adesione chiamando il numero 0331815411. Disponibilità fino ad esaurimento posti.
Centro Diagnostico San Nicola Poliambulatorio S.r.l.
Sede Legale e amministrativa:
Via Gorizia 42 Tradate (VA) – Tel. 0331.81 54 11
Dir. San. Dr. C. Fabucci, Medico Chirurgo Odontoiatra
www.cdsannicola.it
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
robertolonate su Il Natale che non si vede
robertolonate su Il Natale che non si vede
Alessandro Zanzi su A Varese Confcommercio chiede la sospensione dei lavori della ciclabile in viale Belforte, il Comune fissa un sopralluogo
Ettore S su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
GrandeFratello su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
brupaoli su Gli orari del Frecciarossa da Milano Malpensa a Venezia e Udine










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.