Comune in prima linea nella prevenzione alla violenza sulle donne
Terminato il corso in collaborazione con l'Università Bicocca. La consegna degli attestati a Palazzo Estense

Trentatré nuove esperte per continuare una delle lotte più difficili del nostro tempo. A Palazzo Estense si è chiuso oggi pomeriggio, con la consegna degli attestati di partecipazione, il corso “CHI.AMA – Per la prevenzione e il contrasto del fenomeno della violenza nei confronti delle donne. Il percorso formativo, realtà d’avanguardia in questo settore, è stato realizzato in collaborazione con il dipartimento di Sociologia e Ricerca sociale dell’università di Milano-Bicocca. Presente alla cerimonia l’assessore ai Servizi educativi Rossella Dimaggio.
«Quello che si chiude oggi – ha affermato Dimaggio – è una tappa fondamentale per chi opera all’interno della nostra rete antiviolenza. Quello che ci troviamo ad affrontare è un fenomeno che, oltre a una grande dose di sensibilità e di attenzione, necessita anche di un alto livello di preparazione; solo con una formazione adeguata, infatti, è possibile prendersi in carico le vittime in un momento così delicato e terribile della loro vita. Come Amministrazione ci siamo sempre impegnati su questo tema e siamo felici di essere anche oggi accanto a queste meravigliose operatrici».
La Rete antiviolenza interistituzionale di Varese, delle quale Palazzo Estense è capofila, comprende 8 ambiti, 115 Comuni e 4 centri antiviolenza. I due percorsi di alta formazione – “La presa in carico delle donne vittima di violenza e del nucleo madre-bambino” e “Valutazione del rischio e percorsi personalizzati di fuoriuscita dalla violenza” – erano da sedici ore ciascuno e valevano come crediti formativi per le assistenti sociali.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Emanuele Zanetti su Motociclista di Ferno ucciso da un orso in Romania
GrandeFratello su Superate le 700 firme per la petizione sul recupero del Grand Hotel Campo dei Fiori di Varese
Felice su Motociclista di Ferno ucciso da un orso in Romania
Stefano64 su Neil Young torna dopo l'enorme successo di Harvest: ma non è il disco che tutti si aspettano
Alessandro Zanzi su Superate le 700 firme per la petizione sul recupero del Grand Hotel Campo dei Fiori di Varese
Felice su La bibliocabina, la panchina e il cane che fa pipì. A Fagnano Olona scoppia la polemica
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.