Fisarmoniche bellinzonesi a Palazzo Verbania

Dal 2003 la direzione dell'orchestra è stata affidata al Maestro Paolo Vignani e il suo repertorio è stato ulteriormente arricchito e appositamente arrangiato per l'organico naturale attuale

Avarie

Sabato 14 settembre a partire dalle ore 21 nell’incantevole scenario della Sala Conferenze di Palazzo Verbania di Luino si terrà un concerto dell’orchestra di fisarmoniche bellinzonesi, fondata nel 1966.

«Una bellissima occasione per riavvicinare l’Italia alla Svizzera, per sviluppare una simbiosi e per attivare uno scambio artistico. – commenta l’Assessore alla Cultura del Comune di Luino Pier Marcello Castelli – La cultura deve contribuire sempre di più ad abolire ogni confine di questo territorio omogeneo».

L’orchestra esalta la fisarmonica quale strumento nato come popolare e a lungo relegato ad un certo repertorio. Da oltre un decennio la fisarmonica sta vivendo una riscoperta che la porta ad essere protagonista, sia in gruppi folk moderni, sia nell’ambiente molto più elitario del jazz.

Dal 2003 la direzione dell’orchestra è stata affidata al Maestro Paolo Vignani e il suo repertorio è stato ulteriormente arricchito e appositamente arrangiato per l’organico naturale attuale.
Info: http://orchestrafisarmonichebellinzonesi.com

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 09 Settembre 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.