La Sassari del Poz spazza via la Openjobmetis

Disastroso esordio di Varese che si affida al tiro da 3 ma spara a salve da cima a fondo. Il Banco ringrazia e domina: 52-74

pallacanestro varese basket

Per fortuna che «dopo quaranta giorni di lavoro, non vediamo l’ora di giocare, di scendere in campo, di dare tutto», parole alla vigilia di Attilio Caja e Giancarlo Ferrero. La Openjobmetis scesa in campo contro Sassari è autrice di uno dei peggiori esordi degli ultimi vent’anni biancorossi, forse alla pari solo con la sconfitta con Caserta di quattro anni fa quando in panchina c’era Paolo Moretti.

Galleria fotografica

Openjobmetis – Banco di Sardegna 52-74 4 di 42

Una disfatta per una squadra, quella biancorossa, che ha finito prestissimo le cartucce, all’incirca a metà del secondo periodo dopo uno scatto buono in avvio, e che soprattutto ha insistito senza alcun risultato a utilizzare il tiro pesante come unica arma d’attacco. Percentuali infime, 17% dall’arco in casa, con tiri nemmeno arrivati al ferro e altri falliti pur con discreta costruzione corale. Zero gioco interno, e se è vero che Simmons o Vene sono stati un po’ timidi nel chiamare palla, è anche vero che gli esterni si sono dimenticati di passarla anche quando sotto canestro c’erano accoppiamenti favorevoli.

Gli esterni, appunto: Josh Mayo è stato autore di una gara orribile e lontana anni luce dai motivi per cui la società ha voluto fortemente il playmaker americano. Altrettanto male Jakovics, l’aggiunta in corsa, a sua volta collezionista di ferri ammaccati, qualcosa meglio Tambone (specie in avvio, poi è naufragato) e Peak che ha provato almeno ad attaccare il canestro in qualche occasione. Senza la spinta delle guardie la squadra si è arenata e ha via via perso consistenza anche in difesa, laddove nelle prime battute almeno si erano visti applicati i comandamenti di Caja. Ma è chiaro che, quando si segnano 24 punti nei primi 20′, anche la fiducia va a farsi benedire.

Per carità: contro Sassari, questa Sassari, perdere non è un delitto neppure tra le mura amiche e Gianmarco Pozzecco ha ragione a sottolineare i meriti dei suoi, implacabili al tiro e precisi nelle esecuzioni anche senza palla. Però i termini del KO sono apparsi davvero troppo preoccupanti. Domenica si replica, stavolta in trasferta, stavolta con un’avversaria teoricamente della stessa fascia, Trieste. Anche se gli alabardati stasera hanno messo paura a Venezia sul parquet del Taliercio coi campioni d’Italia capaci di ribaltare la partita solo nel finale. Servirà una “resettata” totale: il campionato per Varese dovrà iniziare nella città giuliana.

Openjobmetis - Banco di Sardegna

COLPO D’OCCHIO

Fiamme, buio squarciato dalle luci, canti e appplausi di oltre 4mila persone: la Enerxenia Arena si presenta così per la prima dell’anno, nel turno infrasettimanale (piuttosto infausto: domenica il botteghino sarebbe esploso) che vede a Masnago l’ospite più atteso. L’ingresso nell’arena di Gianmarco Pozzecco è come sempre ricco di boati di approvazione e il suo nome alla presentazione è al solito osannato dalla gente di Varese. Ma anche Caja gode di ottima considerazione: dalla curva nord – ci sono gli ultras – il primo coro potente è per lui. Tra il pubblico anche tre grandi ex coach biancorossi: Isaac, Recalcati e Pillastrini.

Varese tradita dai leader designati: a Mayo la palma del peggiore

PALLA A DUE

Attilio Caja sceglie Matteo Tambone nel ruolo di guardia titolare dopo l’ottimo precampionato e tiene Jakovics come primo cambio degli esterni; confermato il resto del quintetto con Vene-Simmons sotto i tabelloni. Due italiani (Spissu e Vitali) tra i titolari di Pozzecco che sceglie di far uscire le “star” Jerrells e McLean dalla panchina. Il pivot è il croato Bilan. 

pallacanestro varese basket

LA PARTITA

Matteo Tambone è il più reattivo in avvio: batte due volte Vitali, segna dall’arco e risponde ai primi tentativi di break sardi. I primi 10′ scorrono veloci, senza timeout, e all’insegna dell’equilibrio anche se la Openjobmetis sparacchia da tre punti (2/10). Migliorerà, pensano tutti, e invece andrà ancora peggio. Prima sirena sul 15 pari.
L’equilibrio dura ancora qualche attimo con Vene che sorpassa per l’ultima volta, poi un antisportivo a Tambone (dopo replay tv per gli arbitri) permette a Sassari di creare un piccolo divario che la squadra del Poz inzia subito ad ampliare. Openjobmetis sorpresa e incapace di reagire salvo un paio di scorribande di Peak, ma intanto Gentile diventa protagonista in attacco. Nella seconda metà del quarto Varese segna appena 2 punti e all’intervallo la preoccupazione si fa palpabile, 24-40.
Al rientro non va meglio: se strigliata c’è stata non è servita e pare quasi di fare un torto a raccontare la cronaca del match, perché Sassari sale presto al +20 e dintorni. Due schiacciate di Simmons e una ventata di Ferrero – però impreciso in lunetta – permettono di non affondare del tutto, ma la partita resta chiusa (41-57)

IL FINALE

Servirebbe una svolta, una rivolta, una rivoltella. Almeno metterla in bagarre, e invece il copione dell’ultimo quarto prevede nell’ordine tripla sbagliata biancorossa e bomba segnata della Dinamo. Un andamento frustrante, tanto che qualcuno abbandona la tribuna a 5′ dalla fine, cosa mai vista. Mayo segna una tripla che pare una cosa rara come la cometa a due code ma l’incontro resta pienamente in controllo per gli ospiti che tagliano il traguardo senza nemmeno più sudare: 52-74 tra l’incredulità generale.

Caja: “Partita difficile, Sassari ha messo a nudo i nostri limiti”

OPENJOBMETIS VARESE – BANCO SARDEGNA SASSARI 52-74
(15-15, 24-40; 41-57)

VARESE: Mayo 9 (0-2, 2-9), Tambone 8 (2-5, 1-9), Peak 8 (4-6, 0-3), Vene 10 (2-2, 2-8), Simmons 4 (2-4); Tepic (0-1 da 3), Jakovics (0-6 da 3), Natali 3 (1-3 da 3), Gandini, Ferrero 10 (3-6, 1-3). Ne: De Vita, Seck. All. Caja.
SASSARI: Spissu 6 (2-3, 0-3), Vitali 11 (1-2, 3-5), Pierre 18 (2-3, 4-7), Evans 10 (3-6, 0-1), Bilan 8 (4-8); McLean 4 (0-1 da 3), Bucarelli, Devecchi, Magro, Gentile 11 (4-5, 1-3), Jerrells 6 (2-4 da 3). All. Pozzecco.
ARBITRI: Paternicò, Vita, Brindisi.
NOTE. Da 2: V 13-25, S 16-27. Da 3: V 7-42, S 10-25. Tl: V 5-9, S 12-15. Rimbalzi: V 36 (14 off., Simmons 8), S 39 (4 off., Spissu 7). Assist: V 9 (Mayo, Ferrero 2), S 16 (Pierre 6). Perse: V 9 (Simmons 3), S 12 (4 con 2). Recuperate: V 5 (Mayo, Tambone 2), S 4 (Vitali 2). Usc. 5 falli: Vene. F. antisportivo: Tambone (12.06). Spettatori: 4.350.

Per visualizzare al meglio il live, CLICCATE QUI.

Damiano Franzetti
damiano.franzetti@varesenews.it

VareseNews è da anni una realtà editoriale, culturale e sociale fondamentale per il territorio. Ora hai uno strumento per sostenerci: unisciti alla membership, diventa uno di noi.

Pubblicato il 26 Settembre 2019
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Openjobmetis – Banco di Sardegna 52-74 4 di 42

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.