Ospiti e residenti ai fornelli: così la Festa dei Popoli
Le famiglie e le comunità straniere hanno offerto il loro tempo e le loro specialità culinarie, gli ospiti la loro competenza o la loro arte

Sono state tante le persone che, tra venerdì 6 e domenica 8 settembre, hanno partecipato alla Festa dei Popoli di Castello Cabiaglio: è stato un via vai di ospiti e locali, come accade o dovrebbe accadere nel mondo. Le famiglie e le comunità straniere hanno offerto il loro tempo e le loro specialità culinarie; gli ospiti la loro competenza o la loro arte.
E’ un appuntamento che, chiudendosi, si rinnova nelle motivazioni e nello spirito perché Il paese ha visto collaborare tante persone diverse, in modo attivo e spontaneo, e ha ospitato interventi di qualità: la testimonianza di Nessuno escluso, l’esperienza intensamente umana di Valerio Raffaele, la competenza istruttiva di Raffaele Masto e Maurizio Ambrosini, l’impatto dell’arte degli artisti di Teatro periferico. Non vi è dubbio che chi è venuto se ne è tornato a casa con un bagaglio di stimoli o forse anche di idee nuove.
Tutto ciò – si badi – non è avvenuto in vetrina, come nei grandi magazzini, ma per le strade e tra la gente: tra i prodotti del mercato del Giusto InPERFETTO, tra i profumi della varietà e le note dei musicanti. Davvero chi è passato da Castello Cabiaglio in questi giorni ha portato a casa informazioni e gusto. Il piacere di arricchirsi e l’arricchimento del piacere. Un nesso, questo, che già invita alla prossima edizione.
(a cura di Chiara Cantagalli)
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Fabrizio Tamborini su Elly Schlein a Varese: “È una vergogna che prosegua l’occupazione di Gaza, e il silenzio del governo Italiano è complicità”
Felice su Latitante 20enne arrestato a Saronno dai Carabinieri: era evaso dai domiciliari
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Felice su Sabato è il giorno di Va Live Pal: musica, arte e impegno civile ai Giardini Estensi di Varese
gokusayan123 su Varese, arrestato per stalking un 20enne: pedinava una commessa da due mesi
GianPix su Un quaderno per chi ne ha bisogno: arriva a Varese lo “zaino sospeso”
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.