Sui sentieri o in grotta: un settembre alla scoperta del Campo dei Fiori
L'iniziativa "Settembre sottosopra" propone una serie di escursioni nel Parco Campo dei Fiori tra Comerio e Barasso, con visita alla grotta
Si avvia alla conclusione la quindicesima stagione turistica della Grotta Remeron, riaperta al pubblico nel maggio del 2004.
Questo mese, con “Settembre sottosopra”, sarà l’occasione per scoprire questo luogo speciale con una serie di escursioni nel Parco Campo dei Fiori tra Comerio e Barasso, con visita alla grotta.
Ogni sabato e domenica, a partire dal 7 settembre, si potrà effettuare un’escursione di tre ore che condurrà attraverso i sentieri 10 e 12 dai 530 metri di altitudine della Colonia Rossi ai 720 metri dell’imbocco della Grotta Remeron, per poi addentrarsi all’interno della cavità sino alla profondità di -50 metri dall’ingresso, provando, nel Grande Salone interno, l’esperienza del buio assoluto.
Sabato 7 settembre, alle 9.30, escursione speciale per i docenti che potranno provare gratuitamente l’uscita in modo da coinvolgere gli alunni nella prossima stagione.
Quella che si avvia a conclusione è stata una stagione particolarmente positiva per la valorizzazione di questo prezioso territorio, come spiegano gli organizzatori di “Settembre sottosopra” : “La sinergia tra Campo dei Fiori, Comune di Barasso e Comune di Comerio, sta permettendo la realizzazione di un piccolo polo turistico, con una struttura di partenza dotata di ristoro, servizi e ampi parcheggi, che si appresta a superare, nell’anno in corso, i 2000 visitatori complessivi affidati a dieci guide formate specificamente”.
Proprio per far fronte all’aumento di visitatori, l’Associazione ha pubblicato un bando per la ricerca di nuove guide: il corso è previsto a partire da dicembre, per candidarsi basta mandare una mail con il proprio cv a candidature@grottaremeron.it.
Le escursioni ordinarie invece hanno inizio dalla Colonia Marisa Rossi di Barasso, in via Al piano 3, la prenotazione è obbligatoria dal sito www.grottaremeron.com ; per informazioni potete consultare direttamente il sito internet o contattare il numero verde 800 090239.
Orari sabato: 15.00, 15.30
Orari domenica: 9.00, 10.00, 15.00, 15.30
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Claudio Pilotti su Il disastro del Campo dei fiori finalista con ANSO al premio AICA con il progetto «Scrivo da un paese che non esiste»
Felice su In 15 anni calano del 50% le nascite nell’alto Varesotto: un convegno per ripensare l’infanzia e la genitorialità
Viacolvento su Pace fatta tra commercianti e Comune di Cavaria: "Il sindaco non ha responsabilità"
Felice su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"
Felice su Abbandona rifiuti nei boschi della Linea Cadorna: multa da 4.500 euro ad un 60enne
Alfaman su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.