Un tre contro tre d’eccezione inaugura la nuova palestra della “Pellico”
Tre giocatori della Pallacanestro Varese hanno "sfidato" sindaco e assessori in occasione del taglio del nastro della struttura rinnovata

E’ stata inaugurata con un “tre contro tre” d’eccezione la nuova palestra della scuola “Pellico”. Da una parte una delegazione della Pallacanestro Varese con Giancarlo Ferrero, Matteo Tambone e Nicola Natali, dall’altra il terzetto del Comune di Varese formato dal sindaco Davide Galimberti e dagli assessori Dino De Simone e Andrea Civati.
Dopo l’inaugurazione di questa mattina del plesso scolastico, nel pomeriggio è stata la volta della palestra con il progetto curato dall’ingegnere Laura Menegaldo, che ha spiegato: «Dal pavimento isolato alle pareti con lana di roccia esterna, dalle luci a led che si regolano in base all’illuminazione esterna, all’impianto di climatizzazione caldo e freddo, tutto è fatto per l’efficientamento energetico».

Il sindaco Davide Galimbaerti vede la nuova struttura come una risorsa per i cittadini e i movimenti sportivi: «Oltre alla scuola efficiente e ultratecnologica, la città si dota anche di una nuova palestra che potrà ospitare le squadre di basket e di altri sport. Un altro traguardo raggiunto in poco tempo».
L’assessore alle opere pubbliche Andrea Civati invece spiega: «L’intervento è molto importante perché, oltre all’utilizzo delle scuole, è usata anche dalle associazioni sportive. I lavori erano necessari, ma la virtù migliore è l’assoluto consumo zero dell’impianto: tutto ciò che consuma viene ricavato dalla struttura scolastica. Speriamo che faccia crescere dei campioni, anche grazie all’esempio dei nostri giocatori di basket».
I lavori di rifacimento della struttura permetteranno alla palestra di ospitare nuovamente partite dei campionati di basket, permettendo agli enti di promozione di avere un impianto in più da sfruttare per le gare amatoriali.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
bianca1977 su Varese si prepara a dire addio alla piscina di via Copelli: al suo posto si valuta un impianto per la pallavolo
Fabrizio Tamborini su Elly Schlein a Varese: “È una vergogna che prosegua l’occupazione di Gaza, e il silenzio del governo Italiano è complicità”
Felice su Latitante 20enne arrestato a Saronno dai Carabinieri: era evaso dai domiciliari
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Felice su Sabato è il giorno di Va Live Pal: musica, arte e impegno civile ai Giardini Estensi di Varese
gokusayan123 su Varese, arrestato per stalking un 20enne: pedinava una commessa da due mesi
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.