Botta e risposta a lieto fine: i Mastini sono in testa da soli

Lo scontro al vertice del PalAlbani (700 spettatori) finisce 5-4 per i gialloneri che balzano al comando della IHL. Di Franchini la rete decisiva nel cuore del supplementare

mastini varese hockey merano 2019

Ci sono voluti oltre 62′ di gioco effettivo – quindi l’overtime – e cinque reti messe a segno ma alla fine i Mastini ce l’hanno fatta. I gialloneri di Massimo Da Rin centrano la vittoria nel big match della Italian Hockey League superando il Merano per 5-4 e chiudendo con una marcatura di Franchini un “botta e risposta” estenuante.

Galleria fotografica

Hockey: Varese – Merano 4 di 26

Il Varese è andato in vantaggio per ben quattro volte, e in ogni circostanza il Merano è riuscito a replicare con puntualità svizzera, strozzando in gola a ripetizione le urla di gioia degli oltre 700 spettatori che hanno preso posto al PalAlbani, creando un clima d’altri tempi contro un’avversaria storica. Ma alla fine il boato di festa è stato ancora più grande, perché la rete conclusiva di Franchini (anche 3 assist al suo attivo!) ha dato ai gialloneri anche la vetta solitaria della classifica, come non accadeva da millenni.

Con i due punti conquistati (uno quello andato al Merano, per via del fatto che il match è terminato al supplementare) infatti, i ragazzi di Da Rin balzano al comando della IHL rintuzzando anche il tentativo di risalita del Bressanone che si è imposto con un netto 1-4 a Como. Ora i Mastini sono attesi dal turno di riposo e, presumibilmente, lasceranno “la maglia rosa” proprio alle Aquile, ma per il momento Perna e soci hanno tracciato le gerarchie.

LA PARTITA

Il Varese ci ha messo mezzo minuto per passare a condurre con una combinazione Perna-Vanetti che quest’ultimo ha concretizzato battendo subito il portiere Tragust. La risposta meranese è stata immediata: Tura è subito preciso negli interventi ma a metà periodo un errore difensivo consente a Faggioni di siglare l’1-1 in situazione di rebound. Prima della sirena però, è ancora il PalAlbani a festeggiare: passaggio perfetto di “Marci” Borghi in direzione di Perna che piazza il disco alle spalle del portiere ospite. Trogust però è perfetto nello sventare sullo stesso Borghi e a evitare guai con l’uomo in meno.

Il Merano poi, parte meglio nel terzo centrale e pareggia subito con Lo Presti, lasciato troppo solo nei pressi della gabbia su azione di contropiede. Alla mezz’ora però il Varese passa di nuovo, nonostante le prodezze di Trogust: Franchini è l’assist-man, Marcello Borghi il finalizzatore per il 3-2 bosino. Un’altra sbavatura in difesa, però consente a Pontus Moren di pareggiare con un tiro imprendibile.

Il terzo drittel inizia come il primo, con una rete del Varese dopo una manciata di secondi: questa volta il passaggio smarcante è di Asinelli e la marcatura di Raimondi. I Mastini però non sfruttano l’ennesima superiorità e vengono puniti per la quarta volta dalle Aquile, a segno con Nardi da posizione angolata con 12′ da giocare. Un tratto di partita che non ha prodotto altre marcature, e così il big match è andato al supplementare: a questo punto Tura è abile a salvare sottomisura sullo stesso Nardi. E così il quinto vantaggio varesino è divenuto quello decisivo: Franchini riceve da Vanetti, dribbla gli avversari e beffa Tragust con un tocco dal basso verso l’alto. Il colpo del KO.

MASTINI VARESE – HC MERANO PIRCHER 5-4 OT
(2-1; 1-2; 1-1. 1:0)

RETI: 00’30” Vanetti (V – Perna, Franchini), 9’00” Faggioni (M – Gruber, Radin), 10’15” Perna (V – M. Borghi, Franchini); 23’05” Lo Presti (M – Carpino, Borgtello), 29’30” M. Borghi (V – Franchini, Perna), 34’15” Pontus Moren (V – Ansoldi, Mitterer); 40’57” Raimondi (V – Asinelli), 48’31” Nardi (M – Jucsak); 62’36” Franchini (V – Vanetti)
VARESE: Tura (Menguzzato); Schina, Re, Cecere, E. Mazzacane, Grisi, F. Borghi, Ilic; Perna, Franchini, Vanetti, Teruggia, M. Mazzacane, M. Borghi, P. Borghi, Asinelli, Di Vincenzo, Privitera, Raimondi. All. Da Rin.
ARBITRI: Bagozza e Cassol (F. Pace e J. Pace).
NOTE. Penalità: V 18′, M 20′. Superiorità: V 0/5, M 1/4. Spettatori: 712.

Damiano Franzetti
damiano.franzetti@varesenews.it

VareseNews è da anni una realtà editoriale, culturale e sociale fondamentale per il territorio. Ora hai uno strumento per sostenerci: unisciti alla membership, diventa uno di noi.

Pubblicato il 05 Ottobre 2019
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Hockey: Varese – Merano 4 di 26

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.