I festival possono sostenere economicamente un’editoria in crisi?
Quanto pesano i festival sui bilanci dei giornali? E sull'organizzazione del lavoro in redazione? E sul rapporto con i lettori? Ne parliamo a #glocal19
La crisi che sta vivendo, da anni, il mondo dell’editoria, è sotto gli occhi di tutti. Una delle possibili risposte è quelle di organizzare dei festival, eventi che coinvolgano i lettori, ma non solo, e che rappresentino un’occasione sia sotto il profilo editoriale che dal punto di vista economico. Un esempio in questo senso è proprio Glocal, il festival dedicato al giornalismo digitale promosso da VareseNews e giunto quest’anno alla sua ottava edizione, in programma a Varese dal 7 al 10 novembre.
Ed è proprio all’interno di questa cornice che si è scelto di proporre un panel dedicato proprio ai festival, mettendo a confronto le esperienze di diverse testate. Ci sarà Repubblica, che coinvolge i suoi lettori in Repubblica delle Idee, Internazionale, che da anni mobilita Ferrara con il suo festival, Il Fatto Quotidiano, che ogni anno incontra i propri lettori alla Versiliana, e Wired, che tra quelle di Milano e Firenze è già alla undicesima edizione del Wired Next Fest, alla seconda di Wired Health e a fine ottobre lancerà la prima di Wired Legal.
L’obiettivo di questo incontro è innanzitutto quello di capire quale sia l’impatto economico di questi eventi sul bilancio delle testate. Ma sarà interessante, per i giornalisti presenti in sala, comprendere quanto la loro organizzazione modifichi il lavoro all’interno delle redazioni e, nel caso in cui a salire sul palco siano degli sponsor, come mantenere la propria indipendenza. Ultimo aspetto, ma non per questo meno importante, il rapporto che si viene a creare con la comunità dei lettori che prendono parte a queste manifestazioni.
A confrontarsi su questi temi saranno Cinzia Monteverdi, president & CEO Società Editoriale Il Fatto Quotidiano, Chiara Nielsen, vicedirettrice di Internazionale, Emiliano Audisio, curator and event manager Wired, Gregorio Botta, curatore di Repubblica delle Idee.
Il panel è in programma venerdì 8 novembre alle 11 al Teatrino Santuccio. Iscrivendosi sulla piattaforma Sigef, o al momento direttamente sul luogo dell’evento, i giornalisti che parteciperanno avranno diritto ai crediti per la formazione continua.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Paolo Cottini su Colle di Biumo, il 5 gennaio la conferenza di VAS a Varese per decidere il futuro dell'area
angelo_spiteri su Il Comitato varesino per la Palestina torna in piazza: "Non ci fermiamo nemmeno a Natale"
axelzzz85 su I sindacati dei frontalieri contro il decreto sulla tassa della salute: “Andremo alla Consulta”
robertolonate su Il Natale che non si vede
robertolonate su Il Natale che non si vede
Alessandro Zanzi su A Varese Confcommercio chiede la sospensione dei lavori della ciclabile in viale Belforte, il Comune fissa un sopralluogo






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.