“Liberazioni”: il programma del film festival
Ecco i titoli della rassegna cinematografica ideata dall’Università delle Migrazioni di Saronno

Quattro film da cui partire e a cui seguiranno momenti di riflessione collettiva: sono ora noti i titoli delle pellicole che daranno vita a “liberAzioni”, un percorso cinematografico di sensibilizzazione proposto dall’Università delle Migrazioni di Saronno, per sviluppare riflessioni critiche e approfondimenti su un tema che appartiene all’indole dell’essere umano: il desiderio e la ricerca della libertà.
Dopo il concerto inaugurale tenutosi questo weekend, contraddistinto da musica popolare, cantautori e rock, generi musicali che rispecchiano i temi del film festival, gli appuntamenti si spostano al cinema Silvio Pellico, in via S.Pellico 4, a Saronno, dove saranno presenti per le occasioni registi, produttori e protagonisti dei film proposti. Il primo, “Dove bisogna stare” sarà proiettato il 16 ottobre, alla presenza della protagonista Elena Pozzallo: il film è il racconto di quattro donne che praticano accoglienza in Italia contro la marginalità e l’esclusione.
La seconda proiezione è in programma per il 13 novembre, con “Binxet – Sotto il confine”, un viaggio lungo il delicato confine turco – siriano. Tra i presenti il regista del film, Luigi D’Alife. Si prosegue il giorno 11 dicembre con “I’m the Revolution”, la storia di tre donne di Iraq, Siria e Afghanistan e delle loro comunità: ci sarà il produttore Claudio Jampaglia. Ultimo appuntamento il 22 gennaio, con il film “The Harvest”, un docu – musical che affronta il tema dello sfruttamento dei lavoratori: sarà presente anche il regista Andrea Paco Mariani. Un percorso a 360 gradi sul tema focale della libertà, dunque, affrontato tramite l’immediatezza e la capacità di impatto del cinema. Tutte le pellicole saranno proiettate alle ore 20.45.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giorgio Moroni su Stie replica alle critiche per i trasporti degli studenti: "Pronti a valutare i rimborsi ma ci sono carenze e difficoltà"
DavideCastronno su "Chiediamo ad Anas di abbattere i ruderi all'ingresso di Varese"
ccerfo su Ogni domenica contro l'orrore, a Varese la protesta che non si ferma
Alberto Gelosia su Anche questa domenica si scende in piazza a Varese per la Palestina
Angelomarchione su Gioia varesina in Olanda: la squadra di "Anima" trionfa alla Color Guard 2025
Fabio Rocchi su "Mio figlio di 7 anni allontanato dall'oratorio di Gorla Maggiore perché musulmano"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.