Il progetto Gioconda, una piattaforma open data per la notizia
Come sta procedendo il progetto? Quali benefici ci saranno per i decisori pubblici, i centri di ricerca, le università e i giornalisti che ogni giorno raccontano il territorio?

Il progetto Gioconda è enorme lavoro che le istituzioni svizzere e italiane e i centri di ricerca coinvolti stanno portando avanti per arrivare alla condivisione di informazioni su un grande portale open data.
Sono coinvolti come capofila italiano il Politecnico di Milano e come capofila svizzero l’università Supsi, con il supporto di Regione Lombardia, Provincia di Brescia, Provincia di Lecco, EasyGov, Varese Web e Fondazione Bruno Kessler.
L’obiettivo è quello di rendendone omogenee le strutture per favorire l’integrazione, l’interoperabilità e l’esposizione degli open data su più ambiti settoriali, a partire dalle pubbliche amministrazioni che in questa fase sono state coinvolte con questionario per gli enti locali.
Per qualunque datajournalist questo obiettivo significa una sola cosa: un’enorme miniera di informazioni alla quale poter accedere per analizzare, visualizzare e, in fin dei conti, raccontare notizie.
Per questo il progetto Gioconda fa tappa a festival Glocal, il festival del giornalismo digitale, il prossimo sabato 9 novembre con un panel alla sala Varese Vive di via San Francesco d’Assisi 26 alle 9 del mattino.
Parteciperanno Michele Benedetti, direttore Osservatori eGovernment e Agenda Digitale, School of Management Politecnico di Milano; Daniele Crespi, Digital Innovation Mgr di Aria Spa; Giulio Fiamengo, Cofounder Easygov Solutions, Lorenzo Sommaruga, Professore Dipartimento Technologie Innovative dell’università SUPSI; e Tomaso Bassani, giornalista di Varesenews.
Come sta procedendo il progetto? Quali benefici ci saranno per i decisori pubblici, i centri di ricerca, le università e i giornalisti che ogni giorno raccontano il territorio? Sono tutte domande al centro della discussione del panel di novembre dal titolo: “Open data e giornalismo: il progetto Gioconda, una piattaforma per la notizia”.
Appuntamento sabato 9 novembre con un panel alla sala Varese Vive di via San Francesco d’Assisi 26 alle 9 del mattino.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su È il weekend dell'adunata nazionale degli alpini: in migliaia anche da Varese pronti a sfilare a Biella, il programma
axelzzz85 su L'ipotesi di Busto Arsizio come sede del meeting dell'estrema destra europea preoccupa la città
Luca Corradini su In provincia di Varese meno di un'auto su 100 è elettrica. Ma ci sono quasi 900 colonnine
Felice su L'ipotesi di Busto Arsizio come sede del meeting dell'estrema destra europea preoccupa la città
axelzzz85 su Vannacci a Varese, sala gremita per il suo attacco frontale: “Von der Leyen? Sembra viva”
axelzzz85 su L'ipotesi di Busto Arsizio come sede del meeting dell'estrema destra europea preoccupa la città
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.