Da Rousseau a La Bestia, una serata per capire la politica 2.0
Mercoledì sera un appuntamento per capire quanto i social influenzano il dibattito politico e la democrazia. Se ne parlerà con Paolo Natale, docente alla Statale di Milano
Il tweet per annunciare qualcosa, la diretta Facebook per commentare qualcos’altro e la foto su Instagram per mostrare l’affollato comizio. Sono anni che la politica viaggia sul web, un processo che è stato velocissimo e che ha radicalmente cambiato canoni e strumenti della nostra democrazia.
Ormai ci sono parole ed espressioni diventate molto comuni: Piattaforma Rousseau, Casaleggio e Associati, “La Bestia di Salvini”, parlamentarie. Ma quanto tutto questo influisce sulle persone? E quanto conta la libera volontà del cittadino?
Proprio per rispondere a questo quesito il Quadrifoglio di Busto Arsizio ha organizzato una serata con Paolo Natale, docente di metodi e tecniche della ricerca sociale alla facoltà di Scienze Politiche dell’Università Statale di Milano. L’appuntamento è per mercoledì 23 ottobre alle 21 nei locali di via Lodi 20 quando Natale racconterà quello che ha studiato in anni di ricerche. Il professore è infatti autore di libri come “Web e Social Media”, “Il Movimento 5 Stelle dalla protesta al governo” o “L’ultimo Partito (dieci anni di PD)”.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
massimiliano_buzzi su Un fiume di contanti da Malpensa, soldi anche nelle patatine, sequestri e multe
axelzzz85 su Traffico rallentato nella zona del ponte di Vedano per incidente sulla tangenziale di Varese a Lozza
Roberto Morandi su Tra Gemonio e Cittiglio si fa spazio per un secondo binario: sarà pronto a inizio 2027
MATIEM su Tra Gemonio e Cittiglio si fa spazio per un secondo binario: sarà pronto a inizio 2027
Ferdy su L'Agenzia Formativa della Provincia di Varese risponde al grido di allarme del settore socio-sanitario
lenny54 su Colpi in testa e umiliazioni, il racconto della Flotilla a Cardano. "Ma l'attenzione deve andare a Gaza"










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.