“Sportello di prossimità”, i Carabinieri sono sempre più vicini ai cittadini

Partirà anche a Malnate il progetto per accorciare le distanze tra forze dell'ordine e malnatesi

sportello di prossimità carabinieri comune di malnate

L’obiettivo è quello di dare sicurezza e accorciare le distanze tra forze dell’ordine e cittadini.

Partirà il 24 ottobre lo Sportello di prossimità dei Carabinieri di Malnate. Tutti i giovedì dalle 17 alle 18, alla “Sala Assessori” in Comune a Malnate,  il Maresciallo Giacomo Camelia o un suo delegato saranno disponibili per accogliere segnalazioni e dare informazioni sui temi della sicurezza personale o della città.

Insieme a Vedano Olona, Malnate è uno dei primi comuni ad attuare questa iniziativa promossa a livello territoriale dall’Arma, che vuole avvicinare i cittadini, rassicurarli sulle possibilità di collaborazione con i Carabinieri, sollecitare segnalazioni senza avere il timore di chiamare per una cosa da poco.

«Ogni segnalazione – spiegano i promotori del progetto – può essere preziosa per combattere il crimine piccolo o grande che sia. Allo sportello non si potranno presentare denunce formali o fare altre pratiche d’ufficio, ma si potranno chiedere informazioni riguardanti i comportamenti corretti se si dovesse assistere a un furto, ad un’aggressione, a una sospetta truffa, a situazioni anomale che minano la sicurezza personale o della città».

«Malnate ha la stazione dei Carabinieri – dichiara Irene Bellifemine Sindaco di Malnate – ma lo sportello di ascolto vuole essere uno strumento più “informale” per avvicinarsi alle forze dell’ordine. Questo apre un canale più diretto ed immediato per ricevere informazioni e rassicurazioni sul tema della sicurezza, tema su cui stiamo lavorando a tutto campo anche con altre iniziative come ad esempio il controllo di vicinato».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 23 Ottobre 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.