Al cineforum delle Arti “J’accuse, l’ufficiale e la spia”

Il nuovo film di Roman Polanski, Premio Speciale a Venezia

Generico 2018

Il cineforum delle Arti propone questa settimana il film J’accuse – l’ufficiale e la spia di Roman Polanski con Jean Dujardin, Louis Garrel, Emmanuelle Seigner.

Il film racconta la storia del Capitano francese Alfred Dreyfus giovane militare di origine ebrea, accusato ingiustamente di alto tradimento e come spia dei tedeschi.

Siamo nel 1885, precisamente in gennaio, e nel cortile dell’École Militaire di Parigi l’ufficiale dell’esercito francese, Georges Picquart assiste alla condanna all’esilio del giovane uomo definito “informatore del nemico”. Dreyfus viene spedito nella remota Isola del Diavolo, al largo della costa della Guyana francese.
Il caso sembra archiviato. Picquart guadagna la promozione a capo della Sezione di statistica, la stessa unità del controspionaggio militare che aveva montato le accuse contro Dreyfus. Ed è allora che si accorge che il passaggio di informazioni al nemico non si è ancora arrestato. Da uomo d’onore quale è si pone la giusta domanda: Dreyfus è davvero colpevole?

Il film sarà introdotto e commentato dal critico cinematografico Roberto Della Torre.

di redazione@varesenews.it
Pubblicato il 20 Novembre 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore