Auser Insieme Busto Arsizio festeggia 30 anni
Domenica 10 ottobre festa che si svolgerà al Museo del Tessile , Sala delle Feste, a partire dalle ore 11

Domenica 10 ottobre Auser Insieme di Busto Arsizio celebra il trentennale dell’Associazione, con una festa che si svolgerà al Museo del Tessile , Sala delle Feste, a partire dalle ore 11.
Saranno presenti la Presidente Regionale, Ersilia Brambilla e il Presidente comprensoriale Giancarlo Monzini. Il pomeriggio alle ore 14, il Sindaco di Busto Arsizio, Emanuele Antonelli, presenzierà al taglio della torta realizzata dai ragazzi dell’E.n.a.i.p. di Busto.
L’appuntamento costituisce il tradizionale momento conviviale di incontro che Auser organizza per raccogliere i fondi necessari al sostegno del servizio di accompagnamento famigliare di cui usufruiscono i cittadini bustesi nel numero di parecchie centinaia ogni anno. Già nel 1989 a Busto Arsizio presso la sede della Camera del Lavoro, quando Bruno Trentin lanciò la proposta di costituire forme di autogestione dei servizi, un gruppo di volontari cominciò ad operare nel sostegno alle famiglie. Assunse la denominazione di AUSER INSIEME nel 1994 e fu la prima realtà a presentarsi in Provincia di Varese .
Dal 1989 non ha mai smesso di offrire ai cittadini un servizio di aiuto, supportato dal contributo esclusivamente volontario. In questi decenni Il significato ed il ruolo del volontariato hanno assunto sempre più rilevanza, perché sono emerse nuove esigenze, determinate dall’allungamento delle aspettative di vita, dalla solitudine e dall’incidenza delle disabilità nella popolazione anziana. Per questo i progetti a cui lavora Auser, anche nell’anno 2019/2020 , aggiungono al tradizionale “Filo d’Argento (ascolto telefonico e accompagnamento) che gode del patrocinio della Città di Busto Arsizio, iniziative diverse , alcune svolte con i ragazzi della scuole di diversi ordini, tese a recuperare la memoria della città , altre di tipo culturale e ludico , rivolte sempre a promuovere relazioni sociali e convivenza solidale con l’obiettivo di favorire l’invecchiamento attivo.
La festa proseguirà con un pomeriggio danzante.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Luca Marzoli su Svincolo della 336 chiuso: traffico in tilt tra Cassano e Busto. E chiude anche il casello di Gallarate
gianme su Svincolo della 336 chiuso: traffico in tilt tra Cassano e Busto. E chiude anche il casello di Gallarate
axelzzz85 su Ristorni dei frontalieri: la provincia di Varese prima in Lombardia per risorse ricevute
Paolo Cottini su Passa la Tre Valli Varesine: ecco cosa prevede l'ordinanza sulle scuole di Varese, tra chiusure, bus e cambi d'orario
Bustocco-71 su Arrivano le barriere antirumore in A8, lo svincolo di Gallarate chiude per dieci mesi
Felice su Dopo la sentenza sul Mottarone il racconto delle mamme di Silvia e Alessandro: “Per noi non è giustizia”
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.