Doveri inderogabili e povertà, se ne parla in Sala Veratti
Continua il ciclo di incontri “I giovani e Costituzione". Il prossimo è previsto per martedì 12 novembre alle 19
Nell’ambito del ciclo “I giovani e Costituzione,” presso Sala Veratti, si terrà martedì 12 novembre, alle 19 , un incontro intitolato: “Doveri inderogabili e povertà: società e pubblica amministrazione in rete?”. L’incontro è organizzato dal Comitato del Centro Storico Italiano. Interverranno: Roberto Molinari assessore ai servizi sociali del Comune di Varese, Francesca Ciappina (Presidente della Commissione dei servizi sociali) e Massimo Redaelli presidente dell’Or.Ma Masnago. Introdurranno: Roberta Varani e Santi Moschella.
L’adempimento spontaneo dei doveri di solidarietà sociale (previsto dall’art. 2 della nostra Costituzione) che caratterizza il volontariato, ampiamente diffuso su tutto il territorio nazionale, rappresenta l’aspetto più evidente e clamoroso di attuazione della Carta Costituzionale. E mostra che la Repubblica non è fatta solo da apparati pubblici, ma anche dalla società civile, accomunati dal tentativo di attuazione dei diritti inviolabili della persona umana. Vi sono vecchie e nuove povertà cui far fronte e la sinergia tra pubblica amministrazione formazioni sociali e cittadini singoli è sempre più importante. Su questo piano si misura il divario tra Costituzione sulla Carta e applicazione reale dei principi fondamentali.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Claudio Pilotti su Il disastro del Campo dei fiori finalista con ANSO al premio AICA con il progetto «Scrivo da un paese che non esiste»
Felice su In 15 anni calano del 50% le nascite nell’alto Varesotto: un convegno per ripensare l’infanzia e la genitorialità
Viacolvento su Pace fatta tra commercianti e Comune di Cavaria: "Il sindaco non ha responsabilità"
Felice su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"
Felice su Abbandona rifiuti nei boschi della Linea Cadorna: multa da 4.500 euro ad un 60enne
Alfaman su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.