Doveri inderogabili e povertà, se ne parla in Sala Veratti

Continua il ciclo di incontri “I giovani e Costituzione". Il prossimo è previsto per martedì 12 novembre alle 19

sala veratti

Nell’ambito del ciclo “I giovani e Costituzione,” presso Sala Veratti, si terrà martedì 12 novembre, alle 19 , un incontro intitolato: “Doveri inderogabili e povertà: società e pubblica amministrazione in rete?”. L’incontro è organizzato dal Comitato del Centro Storico Italiano. Interverranno: Roberto Molinari assessore ai servizi sociali del Comune di Varese, Francesca Ciappina (Presidente della Commissione dei servizi sociali) e Massimo Redaelli presidente dell’Or.Ma Masnago. Introdurranno: Roberta Varani e Santi Moschella.

L’adempimento spontaneo dei doveri di solidarietà sociale (previsto dall’art. 2 della nostra Costituzione) che caratterizza il volontariato, ampiamente diffuso su tutto il territorio nazionale, rappresenta l’aspetto più evidente e clamoroso di attuazione della Carta Costituzionale. E mostra che la Repubblica non è fatta solo da apparati pubblici, ma anche dalla società civile, accomunati dal tentativo di attuazione dei diritti inviolabili della persona umana. Vi sono vecchie e nuove povertà cui far fronte e la sinergia tra pubblica amministrazione formazioni sociali e cittadini singoli è sempre più importante. Su questo piano si misura il divario tra Costituzione sulla Carta e applicazione reale dei principi fondamentali.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 11 Novembre 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.