Tra i fili della Vago spa, dove “diamo colore alla vostra vita”
L'azienda ha aperto le sue porte in occasione del PMI Day con l'amministratore delegato Marino Vago a fare da guida ai ragazzi nel mondo della tintoria e nobilitazione
Diamo colore alla vostra vita. Questo messaggio campeggia sui monitor della sala riunioni in un angolo della Vago spa, l’azienda di Busto Arsizio che lavora nel settore della tintoria e della nobilitazione dei filati. È lì che il patron dell’azienda, Marino Vago, ha incontrato i ragazzi della 3E delle scuole Crespi di Busto che hanno visitato lo stabilimento in occasione dei PMI Day.
Un viaggio che inizia nel piazzale dell’azienda, dove cotone, lino, viscosa e poliestere provenienti da tutto il mondo aspettano di partire per il loro viaggio in questo mondo di colori. Un percorso che in termini tecnici si chiama di “tintoria e nobilitazione” e che in pratica è fatto del lavoro di una quarantina di operai e un’infinità di caldaie, bancali, bilance e rocchetti. «Questo è un mestiere molto complicato fatto da hardware, software e soprattutto tanta competenza -spiega Vago- perchè il cotone che lavoriamo arriva da tutto il mondo ed è un qualcosa di vivo: ogni partita è diversa dalle altre e per raggiungere risultati eccellenti dobbiamo stare sempre molto attenti». Un lavoro che l’azienda fa per un centinaio di clienti per i quali la Vago sente una grande responsabilità: «se noi ci dovessimo fermare a tutti loro mancherebbe la materia prima per realizzare quello che fanno».
Ma davanti a quella giovane platea Marino Vago – che è anche Presidente di Sistema Moda Italia- ha alzato il tiro della discussione anche sui sempre più sentiti temi di sostenibilità e qualità. «È giusto sostenere l’ambiente ed evitare gli sprechi e noi qui lo facciamo sentendola sia come responsabilità ambientale ma anche perchè permette di risparmiare» ha detto prima di ricordare ai ragazzi che molto dipende anche da loro: «un capo di qualità costa un po’ di più ma dura molto di più; la sostenibilità passa anche dal non creare rifiuti, dal cercare di non cambiare una giacca ogni stagione».
TUTTI GLI ARTICOLI SUL PMI DAY
Il tessile riparte dal green: “Ma dev’essere davvero sostenibile, non solo marketing”
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
angelo_spiteri su Il Comitato varesino per la Palestina torna in piazza: "Non ci fermiamo nemmeno a Natale"
axelzzz85 su I sindacati dei frontalieri contro il decreto sulla tassa della salute: “Andremo alla Consulta”
robertolonate su Il Natale che non si vede
robertolonate su Il Natale che non si vede
Alessandro Zanzi su A Varese Confcommercio chiede la sospensione dei lavori della ciclabile in viale Belforte, il Comune fissa un sopralluogo
Ettore S su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione














Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.