Il grande anziano fragile: convegno medico alle Ville Ponti
Si svolgerà sabato 23 novembre l'incontro di formazione organizzato dal Dipartimento Anestesia e Rianimazione dell'Asst Sette Laghi

“Il grande Anziano fragile: Paziente del presente… e del futuro in chirurgia ortopedica e traumatologica” è il titolo del convegno di formazione che si terrà sabato 23 novembre alle VillePonti di Varese.
Il progressivo aumento della popolazione anziana e delle patologie ad esso correlate hanno portato alla identificazione di nuove linee guide del trattamento delle patologie traumatiche dell’anziano pluricomorbido.
Le nuove metodiche di chirurgia ortopedica e di anestesiologia consentono oggi di ottimizzare i tempi tecnici del trattamento delle fratture. A tali figure professionali si affiancano nella presa in carico del paziente fragile, un team multidisciplinare costituito da internisti, geriatri, cardiologi, fisiatri, nutrizionisti, fisioterapisti ed infermieri. Solo la gestione multidimensionale del paziente cronico e fragile può rendere realmente efficace ed ottimale il risultato tecnico e quello clinico-funzionale del grande anziano, a favore non solo della “sopravvivenza” ma della qualità di vita.
Obbiettivi: l’evento ha la finalità di sensibilizzare alla istituzione di un team multidisciplinare, attraverso l’analisi della presa in carico globale del paziente fragile mediante l’approfondimento delle peculiarità afferenti a ciascuna figura professionale del team
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Latitante 20enne arrestato a Saronno dai Carabinieri: era evaso dai domiciliari
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Felice su Sabato è il giorno di Va Live Pal: musica, arte e impegno civile ai Giardini Estensi di Varese
gokusayan123 su Varese, arrestato per stalking un 20enne: pedinava una commessa da due mesi
GianPix su Un quaderno per chi ne ha bisogno: arriva a Varese lo “zaino sospeso”
Felice su Varese è la “capitale dei cani” in Insubria: oltre 9mila gli amici a quattro zampe registrati
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.