La ciclabile Cuveglio – Luino si rifà il look
Il presidente Castoldi: "Coniugare le nuove opere col mantenimento in piena efficienza e sicurezza di quelle già eseguite"

Nuove staccionate e rifacimento di alcuni tratti di asfalto sul fondo della pista ciclopedonaleche attraversala Valcuvia da Cuveglio a Luino.
Era stato annunciato come uno dei primi impegni della nuova giunta esecutiva della Comunità Montana Valli del Verbano, e a pochi mesi dall’insediamento, se ne inizia a vedere la concretizzazione: sono cominciati infatti alcuni interventi di manutenzione straordinaria sulla pista ciclabile che attraversa molti comuni del territorio, da Luino fino a Cuveglio.
Nello specifico, tre lavori sono in agenda. Un primo intervento riguarda il rifacimento di alcuni tratti di asfalto, per una lunghezza complessiva di 26 metri. Esso interesserà tratti deformati dalla presenza di radici sporgenti o piccoli cedimenti, e prevede la realizzazione di una soletta in cemento sottostante lo strato di asfalto, al fine di evitare il ripresentarsi in futuro di problemi analoghi.
Più corposa la seconda operazione: troppo spesso le staccionate in legno che delimitano il percorso vengono danneggiate o si presentano in cattive condizioni. Per questo è stato avviato un progetto che prevederà la graduale sostituzione di larga parte delle recinzioni in legno con altre realizzate in acciaio “corten”, decisamente più resistenti e durevoli. La prima tranche dell’intervento, di 120 mt, è stata realizzata nel tratto di pista ciclabile adiacente il fiume Tresa, oggetto di ripetuti vandalismi.
Infine, un intervento volto a garantire maggiore sicurezza, grazie al rifacimento dell’impianto di illuminazione posto nel parcheggio al confine tra i comuni di Mesenzana e Grantola (zona “Malpensata”).
«La nostra visione – commenta il presidente Simone Castoldi – vuole tenere insieme la realizzazione di nuove opere con il mantenimento in piena efficienza e sicurezza di quelle già eseguite, e tra queste la pista ciclabile è sicuramente una delle più significative. Gli interventi di manutenzione che stiamo realizzando e che realizzeremo sono volti a una risoluzione il più possibile definitiva delle problematiche, al fine di ottimizzare gli esborsi da parte del nostro ente e far sì che i cittadini possano fruire al meglio delle bellezze del nostro territorio grazie a questa importante infrastruttura»
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Luca Marzoli su Svincolo della 336 chiuso: traffico in tilt tra Cassano e Busto. E chiude anche il casello di Gallarate
gianme su Svincolo della 336 chiuso: traffico in tilt tra Cassano e Busto. E chiude anche il casello di Gallarate
axelzzz85 su Ristorni dei frontalieri: la provincia di Varese prima in Lombardia per risorse ricevute
Paolo Cottini su Passa la Tre Valli Varesine: ecco cosa prevede l'ordinanza sulle scuole di Varese, tra chiusure, bus e cambi d'orario
Bustocco-71 su Arrivano le barriere antirumore in A8, lo svincolo di Gallarate chiude per dieci mesi
Felice su Dopo la sentenza sul Mottarone il racconto delle mamme di Silvia e Alessandro: “Per noi non è giustizia”
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.