Perché distruggi il nostro futuro?
"Un signore alla guida di un bel Suv, pulito e raffinato, scende dalla macchina e lascia la sua immondizia a terra" e da questo gesto nascono una serie di riflessioni

Sono le 06:10 del mattino, a Busto Arsizio, tra le città più industrializzate d’Italia, dicono. Come quasi tutte le mattine accompagno Ylenia in stazione, e oggi, mentre ci salutavamo, con una calma e tranquillità disarmante, il signore alla guida di un bel Suv, pulito e raffinato, scende dalla macchina e lascia la sua immondizia a terra, nella normalità di un sabato mattina comune. Routine.
Osservo e comprendo il gesto solo qualche secondo più tardi e la voglia di scendere e portargli indietro la sua immondizia è tanta. Ma mentre scrivo queste righe provo a pensare alla sua vita, un identikit di chi possa essere, un uomo, magari con una bella famiglia e due figli, con una azienda o un bel ruolo da manager. E se penso ai figli penso che con tutta probabilità ieri erano in piazza a protestare per il Fridays For Future, ma a lui, in fondo, al papà, che stessero a Scuola o in Piazza non gliene fregasse più di tanto.
E do ora una chiave di lettura diversa alle proteste: noi giovani non ci incazziamo più per quello che non viene fatto, noi ci siamo stufati della generazione che ci ha preceduto, della generazione che oggi ci paga lo stipendio e ha bruciato le nostre pensioni, e che, con tutto il rispetto, non sa nemmeno come rimediare al danno che ha creato.
Ma io nello scambio di opinioni tra generazioni diverse ci credo davvero. E lo scambio di idee per azioni da fare insieme deve essere vero e reale.
Ho anche preparato la mail con la quale segnalo il tizio del Suv alla polizia locale, la targa sono riuscito a segnarla, e mentre mi preparo per andare al Jump di Croce Rossa Italiana, per moderare un intero pomeriggio sul tema della sostenibilità, cambiamento climatico e impatto sul futuro, penso alla voglia di rincontrare quel tizio del Suv e far lui una sola domanda:
Perché distruggi il nostro futuro?
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Lina Hepper su La Provincia di Varese studia un gestore unico dei rifiuti: "Una strategia a lungo termine per anticipare il futuro"
Cloe su Quattro eccellenze varesine premiate dai Travelers' Choice 2025 di TripAdvisor
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.