Possaccio fa sul serio
L’incontro che sembrava avviato ad una tranquilla vittoria dei modenesi subisce una subitanea sterzata: i verbanesi conquistano un set dopo l’altro sino ad un insperato risultato finale di Possaccio 5- Rinascita 3

L’esortazione è stata raccolta. Gli appassionati di bocce varesini hanno approntato gli strumenti più idonei per l’invasione di Verbania, località Possaccio: auto ed entusiasmo, soprattutto.
La perigliosa trasferta è affrontata con spirito indomito, bisogna accaparrarsi un posto sul traghetto e affrontare la traversato del lago più incantevole si possa immaginare, che, consapevole della sua ulteriore importanza, si è abbigliato con abiti sfarzosi. Fa a gara col cielo per dimostrare di possedere un azzurro più intenso, ma si compiace anche di fare da specchio per i monti più arditi,
arricchiti da cime irrorate dalla fresca e candida ultima neve notturna: vuole apparire particolarmente bello e ci riesce, quasi con noncuranza.
Il plotone varesino, comandato baldanzosamente dal presidente dei Beigiurnà Mauro Giudici, con le sue truppe scelte, arruola uno sparuto contingente bederese e approda in terra piemontese per sostenere calorosamente gli alfieri di Possaccio, che mostrano occhi di tigre, bramosi di azzannare, sportivamente, è ovvio, gli agguerriti modenesi, forti dei loro conclamati campioni. Un pubblico vertiginoso sulle tribune dello splendido impianto, caloroso e corretto, assiste impaziente alle fasi preliminari, poi finalmente il via con la doppia individuale e la terna. Paone di Possaccio guarda con sufficienza Scicchitano della Rinascita: “Ma chi è costui?”, sembra si chieda, non per fare il verso a Don Abbondio nei confronti di Carneade, bensì perché punto dopo punto gli infligge un clamoroso “cappotto” di 8-0! “Uffa – sbuffa – ma adesso devo fare anche la seconda partita con questo qui?”. Questo qui, giocatore di A di alto livello, appollaiato ai primi posti della classifica stagionale, è un generoso, ha appena ricevuto in dono un indumento prezioso per l’incombente inverno e vuole ricambiare, affettuosamente di sicuro, ma ricambiare. Così accade e nella seconda partita il medesimo risultato di 8-0 è restituito a Paone: quindi Possaccio e Rinascita si ritrovano 1-1. Sull’altro campo le cose non vanno molto bene per i locali, Campisi sbaglia una bocciata dietro l’altra e a Paleari/Antonini/Santoru non sembra vero di rifilare un perentorio 8-4 a Campisi/Chiappella/Signorini R.
Né le cose vanno meglio con l’ultima individuale, Paleari travolge Chiappella e si va al riposo con la Rinascita in vantaggio per 3-1. Tutto deciso, allora? Il lago così benevolo non è riuscito ad influire neppure un poco non appena ci si è addentrati nell’entroterra piemontese? Un passo indietro. Chiappella aveva dichiarato in una recente intervista che: «Di certo abbiamo le nostre coppie e il singolarista molto competitivi». Ipse dixit – Aristotele o i pitagorici, chissà? – e così è stato. L’incontro che sembrava avviato ad una tranquilla vittoria dei modenesi subisce una subitanea sterzata: i verbanesi conquistano un set dopo l’altro sino ad un insperato risultato finale di Possaccio 5- Rinascita 3.
Un altro tassello importante è aggiunto: ora Possaccio guida da sola la classifica, ancora suscettibile di mille cambiamenti, ma guardare il lago dall’alto è davvero uno spettacolo esaltante.
PILLOLE DI BOCCE
– Venerdì 8 novembre – Gorla Maggiore – Disputata unica batteria coppie costituite da un
atleta disabile e un normodotato.
– Sabato 9 novembre – Campionato Italiano Serie A2 – Quarta giornata
Possaccio (VCO) – Rinascita (MO) 5-3 (46-51)
Classifica – Possaccio 12, Rinascita e S.Angelo Montegrillo 9.
– Lunedì 11 novembre – Vergiate – Inizio coppie A,B,C,D divisa al possibile.
– Martedì 12 e venerdì 15 novembre – Gorla Maggiore – semifinali e finali coppie A,B,C,D.
– Giovedì 14 novembre – Brezzo di Bedero – Finali individuali separate B e CD – Memorial
Remo Passera.
– Domenica 17 novembre – Basso Verbano – Nazionale individuale A
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Roberto Ganna su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Baffetta su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Fabrizio Tamborini su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Alessandro Zanzi su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Emanuele Zanetti su Motociclista di Ferno ucciso da un orso in Romania
GrandeFratello su Superate le 700 firme per la petizione sul recupero del Grand Hotel Campo dei Fiori di Varese
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.