“Ci vuole un assessore ai siti Unesco”
E' la proposta, sotto forma di mozione, di Piero Galparoli, rappresentante di Forza Italia in consiglio comunale. "Con l'assessore, è necessaria anche una corrispondente commissione consiliare"
Un assessore ai “Siti UNESCO” e una corrispondente commissione consiliare: è questa l’ultima proposta di Piero Galparoli, rappresentante di Forza Italia in consiglio comunale.
Per lanciarla ufficialmente, Galparoli ha presentato una mozione che chiede «Che si provveda a nominare un assessore o un delegato ai Siti UNESCO e di predisporre nel prossimo bilancio preventivo un Titolo e capitoli di spesa nonché di istituire la commissione consiliare corrispondente».
«Varese ha la grande “fortuna” di avere sul suo territorio ben due siti UNESCO: l’isolino Virginia ed il Sacro Monte, due realtà di eccellenza e di bellezza unica che meriterebbero una maggior attenzione da parte dell’amministrazione sia dal punto di vista economico che politico – spiega il consigliere di minoranza – Non esiste ad oggi una vera strategia, una visione lungimirante e manageriale che delinei obbiettivi, predisponga politiche di marketing e comunicazione, sviluppi progetti coordinati e condivisi».
Ma: «Non esiste uno strumento, un contenitore che di occupi della valorizzazione a 360 gradi dei siti UNESCO: abbiamo l’assessore al turismo, alla cultura, allo sport, al commercio ma non ai siti UNESCO del Comune di Varese. E per un argomento cosi importante, sarebbe necessario».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Valuta verso la Svizzera, la Finanza alza il muro nel Vco: fermati oltre 6 milioni nel 2025
frenand su Nato per bilanciare il lato scientifico dell'ateneo, il Centro di Storia Locale dell’Insubria celebra i 25 anni
michele_drive su Commercianti in rivolta per la ciclabile a Belforte: Angei chiede una commissione urgente
Bustocco-71 su “Salari erosi, pensioni penalizzate”: la protesta della Cgil a Varese nel giorno dello sciopero nazionale
gbottinelli su Ciclabile di viale Belforte a Varese, commercianti sul piede di guerra
Fabrizio Tamborini su “Salari erosi, pensioni penalizzate”: la protesta della Cgil a Varese nel giorno dello sciopero nazionale










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.