Le Processioni di Mendrisio diventano patrimonio Unesco
Il Canton Ticino festeggia un nuovo riconoscimento Unesco. Nel patrimonio culturale immateriale dell'umanità sono state ufficialmente iscritte le processioni della Settimana Santa
(Processioni di Mendrisio, foto Ticino Turismo) Il Canton Ticino festeggia un nuovo riconoscimento Unesco. Nel patrimonio culturale immateriale dell’umanità sono state ufficialmente iscritte le processioni della Settimana Santa di Mendrisio.
Si tratta di una tradizione popolare molto sentita e condivisa, tramandata di generazione e generazione e che coinvolge persone di tutte le età, fin dalle scuole. Le processioni si svolgono il Giovedì e Venerdì Santo nella cittadina.
Centinaia i figuranti impegnati ogni anno nella rappresentazione della Passione di Cristo e del Cammino della Croce. Caratteristica anche la particolare atmosfera dovuta al fatto che durante le processioni le luci vengono spente e le vie interessate sono illuminate soltanto dal chiarore dei «trasparenti», particolari dipinti illuminati dall’interno. Un elemento d’arte – che ha avuto un ruolo fondamentale per l’attribuzione del riconoscimento Unesco – a cui è dedicato il Museo del trasparente di Mendrisio.
La prossima edizione delle Processioni di Mendrisio è in programma il 9 e il 10 aprile 2020.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Malpensa e Superstrada blindate per le Olimpiadi: scatta la chiusura della 336
fratetoc su Malpensa e Superstrada blindate per le Olimpiadi: scatta la chiusura della 336
Andrea Camurani su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
Bustocco-71 su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
PaoloFilterfree su “Ho sfiorato il cielo”: Paolo De Chiesa racconta la sua vita dalle vittorie sugli sci al colpo di pistola al volto
PaoloFilterfree su La presidenza come feed










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.