Solidarietà ogni giorno: nasce un’iniziativa del gruppo FB “Sei della Valceresio se…”
Al via una raccolta permanente per persone o famiglie bisognose. Per partecipare basta acquistare al supermercato Carrefour uno o più prodotti a lunga conservazione lasciandoli poi alle casse
Solidarietà e dignità. Sono queste le due parole d’ordine di una nuova iniziativa nata nell’ambito del gruppo Facebook “Sei della Valceresio se…” che raccoglie circa 7.400 membri.
L’iniziativa si basa su una raccolta permanente di prodotti alimentari. Per partecipare basta acquistare al supermercato Carrefour di Bisuschio uno o più prodotti a lunga conservazione lasciandoli poi alle casse. Un incaricato del gruppo passerà a raccogliere questi prodotti che verranno messi a disposizione di persone o famiglie della zona bisognose di un sostegno.
«L’obiettivo è quello di poter intervenire con un sostegno alimentare concreto e immediato nel caso di situazioni di bisogno – spiega l’amministratore e fondatore del gruppo Ettore Martinenghi – Non intendiamo sostituirci agli Enti preposti ma affiancarli per poter dare risposte molto rapide. E’ un’iniziativa pensata per rispondere ai bisogni di chi ha necessità di avere un aiuto “subito” senza passare dalle varie certificazioni Isee richieste da Croce Rossa, Caritas e varie associazioni caritatevoli e benemerite, che richiedono tempo, certificati, spostamenti, disagi. Vogliamo garantire un aiuto subito, poi queste persone verranno accompagnate ad effettuare la documentazione necessaria per essere messi in carico alle Associazioni di cui sopra, se lo vorranno».
La raccolta riguarda prodotti alimentari a lunga conservazione (prodotti in scatola, olio, pasta, riso ecc.), ma anche prodotti per l’igiene personale e della casa.
Per ora l’iniziativa è diretta a chi fa la spesa al Carrefour di Bisuschio, dove maestranze e direzione collaborano mettendo a disposizione gli spazi per il deposito temporaneo dei prodotti: «Speriamo di poter allargare l’iniziativa ad altri supermercati, e più avanti vedremo anche se è possibile avviare un discorso di recupero dei prodotti alimentari invenduti o prossimi alla scadenza che la grande distribuzione elimina ma che sono ancora utilizzabili».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Dino Soldavini su Stefania Bardelli lancia il Movimento Angelo Vidoletti e punta alle elezioni di Varese
Cattivik su Per dieci giorni a Varese chiusa via Ca' Bassa, la strada tra via Peschiera e Cantello
GrandeFratello su Massimo Da Rin a 360 gradi: "Serve più cinismo sotto porta e con l'uomo in più. Lavoriamo su tanti aspetti per migliorare"
principe.rosso su L’estrema destra in piazza a Gallarate contro l’immigrazione: “Gallarate è nostra e ci appartiene”
Felice su Urbanistica e PGT, nuovo scontro tra Police e la Maggioranza sul nuovo supermercato a Cassano Magnago
Emilio Corrao su Balli e abbracci: il flash mob di Cocquio Trevisago per dire “no“ alla violenza di genere










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.