Strumentazioni per la cura della sordità donati dagli Alpini
Un audiometro portatile e un sistema per l’analisi delle otoemissioni sono stati donati ad Aguav che li consegnerà all'audiovestibologia

Un regalo in dono all’audiovestibologia dagli Alpini sezione di Varese.
Un audiometro portatile e un sistema per l’analisi clinica delle otoemissioni sono stati consegnati ad Aguav, l’Associazione Genitori e Utenti dell’Audiovestibologia di Varese.
Si tratta di due strumentazioni fondamentali per effettuare lo screening uditivo per adulti e bambini. Strumenti che AGUAV donerà a sua volta all’ospedale ASST Settelaghi di Varese, centro d’eccellenza lombardo per la cura della sordità, diretto dalla dottoressa Cristofari.
L’Audiometro portatile è uno strumento fondamentale che serve per effettuare le prove dell’udito a pazienti che non possono essere trasportati nel reparto di Audiovestibologia. In questo modo i tecnici possono recarsi dove il paziente è ricoverato ed effettuare gli esami dell’udito necessari.
Il secondo strumento che gli alpini donano ad Aguav è lo Strumento per le Otoemissioni acustiche, fondamentale per lo screening neonatale, principale esame in uso sui bambini neonati per verificarne l’udito. E proprio grazie a questo test, i bambini che risultano affetti da sordità possono essere messi nella condizione recuperare la funzionalità uditiva al pari dei normoudenti. Infatti, se la problematica relativa all’udito viene diagnosticata alla nascita, questi bambini possono essere presi in carico tempestivamente e abilitati con protesi acustiche e successivamente, laddove necessario, potranno usufruire dell’impianto cocleare.
Le realtà associative lombarde fanno squadra e, grazie a questo generoso gesto degli Alpini di Varese, adulti e bambini potranno godere delle nuove strumentazioni donate all’ASST Settelaghi di Varese.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Lina Hepper su La Provincia di Varese studia un gestore unico dei rifiuti: "Una strategia a lungo termine per anticipare il futuro"
Cloe su Quattro eccellenze varesine premiate dai Travelers' Choice 2025 di TripAdvisor
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.