Varese fa il pieno di botteghe storiche

Sono ben 7, su 25 dell’intera provincia, i negozi che hanno ottenuto il riconoscimento Drogheria Gervasini, Fantasia Modellismo e Giocattoli, Figini Varese, Gianola, Giorgi, Pasticceria Brenna Varese e la Valigeria Ambrosetti

botteghe storiche 2019 - Varese

A Varese sono ben sette, su 25 dell’intera provincia, i negozi che hanno ottenuto il riconoscimento di Bottega Storica: si tratta di Drogheria Gervasini, Fantasia Modellismo e Giocattoli, Figini Varese, Gianola, Giorgi, Pasticceria Brenna Varese e la Valigeria Ambrosetti.

«Un numero significativo, che dimostra la grande vivacità della città- ha commentato l’assessore alle Attività produttive Ivana Perusin -Molto spesso queste attività svolgono anche una funzione sociale importante per la comunità oltre che essere uno splendido biglietto da visita per Varese».

Negozi che hanno almeno 40 anni di attività, ma in alcuni casi arrivano più o meno 100: come coltelleria Gianola che ne compie  100 nel 2020 o la valigeria Ambrosetti che ne compie 90.

«In tempi di cambiamenti profondi del commercio, ricevere il titolo di Bottega Storica assume un valore ancora più importante e significativo – ha continuato l’assessore – I negozi storici fanno parte del tessuto economico e sociale di un territorio. Festeggiare, come nel caso delle attività premiate a Varese, quasi 100 anni di storia vuol dire essere stati capaci di unire tradizione e grande innovazione. Vuol dire aver interpretato i cambiamenti degli ultimi anni, mantenendo però intatto lo spirito originario di chi, tanto tempo fa, aprì per la prima volta la porta ai propri clienti».

 

 

di
Pubblicato il 06 Dicembre 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.