La rivolta contro i guasti delle isole ecologiche arriva in consiglio comunale

Le segnalazioni si susseguono, ed è stato depositato anche un esposto: per questo i consiglieri Carlo Piatti e Simone Longhini ne hanno parlato in consiglio

Le isole ecologiche continuano a non funzionare

Sono ormai settimane che riceviamo segnalazioni di guasti delle isole ecologiche: una questione che sta diventando così seria da “prendere la scena” anche nell’ultimo consiglio comunale, con due dichiarazioni di apertura: una da parte del consigliere della Lega Carlo Piatti e una del consigliere di Forza Italia Simone Longhini, che ha presentato sull’argomento anche un’interrogazione partendo dal fatto che è venuto a conoscenza dell’esistenza di un esposto a Procura della Repubblica, Ats, Comando di polizia locale, Carabinieri e al sindaco.

Galleria fotografica

Le isole ecologiche continuano a non funzionare 4 di 4

L’interrogazione premette che «Diverse isole isole ecologiche del centro città da inizio dicembre ad oggi si trovano “in manutenzione” e che è impossibile conferire correttamente i rifiuti»

E sottolinea che  «A seguito di questo disservizio i rifiuti vengono accumulati nei pressi delle isole ecologiche raggiungendo nell’arco della giornata quantitativi importanti che generano senso di abbandono e degrado, inaccettabili per una città come Varese che si fregia della definizione di “città giardino” e che risulterebbe difficile se non impossibile comunicare con il servizio clienti della società addetta alla raccolta rifiuti e che le stesse segnalazioni rivolte all’Amministrazione comunale non verrebbero adeguatamente prese in considerazione».

Per questo Longhini chiede al Sindaco e alla Giunta, tra l’altro, «Se la notizia corrisponda al vero, a cosa siano dovuti i ritardi nella manutenzione delle isole ecologiche, quali siano i tempi previsti per il loro corretto ripristino, di chi è la responsabilità dei disservizi e con quali modalità e a chi si possono rivolgere i cittadini che vogliono comportarsi correttamente nel conferimento dei rifiuti ma sono oggettivamente impossibilitati a farlo».

Stefania Radman
stefania.radman@varesenews.it

Il web è meraviglioso finchè menti appassionate lo aggiornano di contenuti interessanti, piacevoli, utili. Io, con i miei colleghi di VareseNews, ci provo ogni giorno. Ci sosterrai? 

Pubblicato il 30 Gennaio 2020
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Le isole ecologiche continuano a non funzionare 4 di 4

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.