Nasce il nuovo sportello Cgil per la sicurezza sul lavoro

Sarà aperto ogni giovedì pomeriggio dalle ore 15 alle ore 18 presso la Camera del Lavoro

La sicurezza sul lavoro purtroppo continua ad essere un tema d’attualità, al centro di media e opinione pubblica. Secondo Carlo Soricelli, che al tema ha dedicato un portale indipendente, Nel 2019 i morti sul lavoro sono stati  1437, di questi 701 sono morti sui luoghi di lavoro, il resto in itinere cioè sulle strade mentre andavano a lavorare. A guidare la classifica per settore è l’agricoltura con 202 morti  (29%), di cui ben 141 sono agricoltori rimasti schiacciati dal trattore che guidavano, con un’età che varia dai 18 agli 85 anni. Nella triste classifica seguono: l’edilizia con 105 morti sui luoghi di lavoro (15%), l’autotrasporto (di tutte le categorie) con 93 morti (13,3%), l’industria con 61 morti (l’8,7%). Poi ci sono boscaioli, giardinieri, il carabinieri, poliziotti e Vigili del Fuoco. Il 29% di tutti i morti sui luoghi di lavoro ha più di 60 anni, dato che dovrebbe aprire una riflessione sulle varie riforme pensionistiche che hanno allungato la vita lavorativa.

Un altro aspetto delicato è quello della prevenzione attraverso un’adeguata formazione e diffusione della cultura della sicurezza nei luoghi di lavoro, aspetti su cui la Cgil di Varese è quotidianamente impegnata, insieme agli organismi di vigilanza, ad Inail, agli organismi paritetici e agli altri sindacati confederali. Per fornire ulteriore impulso al miglioramento delle
condizioni di lavoro e per supportare i lavoratori, da giovedì 23 gennaio 2020 la Camera del Lavoro di Varese apre uno sportello del dipartimento ambiente, salute e sicurezza.

«Gli ambienti di lavoro – spiega Roberta Tolomeo, responsabile Dipartimento Ambiente, Salute e Sicurezza della Cgil di Varese – presentano ancora troppo diffusamente inadempienze da parte delle aziende, mancate conformità e modalità di organizzazione del lavoro che possono condurre al concretizzarsi di infortuni e malattie professionali».

Lo sportello sarà aperto ogni giovedì pomeriggio dalle ore 15.00 alle ore 18.00 presso la Camera del Lavoro in via Nino Bixio 37 a Varese. Per qualunque informazione e segnalazione inerente i
problemi legati alla sicurezza nei luoghi di lavoro è attivo l’indirizzo e-mail dedicato: ambientesicurezzavarese@cgil.lombardia.it
Per informazioni o appuntamenti è possibile scrivere all’indirizzo e-mail dedicato oppure chiamando il 3357416555 (Roberta Tolomeo) o il 3346867972 (Ivano Ventimiglia).

di redazione@varesenews.it
Pubblicato il 14 gennaio 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore