Ex Sonnino, continuano i lavori: “Potrebbe ospitare anche una nuova scuola”
Nell'ex fabbrica sono iniziati i lavori di ristrutturazione, mentre si lavora alla progettualità dell'area. Coghetto: "Stiamo valutando l'ipotesi che ospiti anche un istituto scolastico"

L’amministrazione comunale continua il progetto di riqualificazione dell’area del Sonnino.
Negli edifici dell’ex fabbrica sul Bardello infatti, sono iniziati i lavori di ristrutturazione del tetto e delle guaine. I lavori, possibili grazie ad finanziamento nazionale, permetteranno di rendere la fabbrica più sicura e di ospitare eventi culturali già dalla prossima primavera. L’idea infatti, è quella di aprire l’edificio al pubblico, come già era successo in passato e restituirlo alla cittadinanza.
Nel frattempo, grazie ad un altro bando, l’amministrazione sta lavorando alla realizzazione della progettualità che porterà ad una fase esecutiva. In sostanza, grazie ad un finanziamento nazionale, è possibile “mettere su carta” il progetto che ha vinto il concorso di idee indetto tre anni fa dal comune e fare delle valutazioni più concrete.
L’ex Sonnino quindi, potrebbe essere completamente trasformato e l’assessore ai Lavori Pubblici Gianluca Coghetto spiega: «Stiamo valutando la possibilità che l’area ospiti anche un nuovo istituto scolastico. Ci siamo resi conto che il nostro sistema scolastico potrebbe avere necessità di una riorganizzazione e quella potrebbe essere una soluzione».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
tremaghi su Varese rende omaggio al fotografo Giorgio Casali
Felice su Come sarà lo sciopero dei trasporti di lunedì 22 settembre
ccerfo su Decidere bene nell’era del rumore. Da New York a Varese: che cosa impariamo dalla vita (compressa) dei leader
lucausa744 su Duemila sacchi di rifiuti abbandonati in un anno, il sindaco di Brenta Ballardin: “Con la nuova legge stop all’impunità”
Nabanita Das su Una medaglia di bronzo alle Olimpiadi di Fisica per il Liceo Scientifico
Giorgio Moroni su Stie replica alle critiche per i trasporti degli studenti: "Pronti a valutare i rimborsi ma ci sono carenze e difficoltà"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.