Ingegneri in visita al cementificio di Ternate
Trentacinque professionisti di Varese hanno discusso con i responsabili di Holcim sulle tecnologie adottate nei processi produttivi e sulle misure volte a ridurre l’impatto ambientale dello stabilimento

Una delegazione di 35 esperti dell’Ordine degli ingegneri della provincia di Varese ha visitato il cementificio Holcim di Ternate, nei giorni scorsi. Un’occasione per osservare i processi produttivi, ma anche per scoprire quali misure vengono adottate dallo stabilimento in ambito di economia circolare e per ridurre le emissioni di CO2.
Nel dettaglio, i responsabili Holcim hanno mostrato agli ingegneri le tecnologie e le innovazioni impiegate dallo stabilimento con un’attenzione particolare rivolta alla prestazione ambientale del cementificio e alle misure di co-processing (vale a dire l’utilizzo di materiali di scarto industriali come fonte di energia o in alternativa alle materie prime).
«Le relazioni con i professionisti di settore – fa sapere Holcim – sono per l’azienda un elemento fondamentale per ascoltare le necessità dei suoi interlocutori e per studiare soluzioni sempre più performanti per un settore via via più esigente».
Nel corso dell’incontro si è discusso anche delle caratteristiche tecniche del calcestruzzo prodotto all’interno del cementificio Holcim, che devono di volta in volta adeguarsi alle esigenze dei cantieri. È il caso della torre Unicredit, e dei due grattacieli (noti anche come “il Curvo” e “lo Storto”) di City life a Milano: tre edifici realizzati con una ricetta di calcestruzzo prodotta proprio a Ternate particolarmente adatta grazie alla sua fluidità a essere pompata ad altezze anche superiori ai 200 metri.
«Per l’azienda – afferma Holcim – è molto importante illustrare le dinamiche di un processo produttivo complesso e in costante evoluzione, che pone estrema attenzione alla sostenibilità. Per questo motivo sono già in programma nei prossimi mesi le visite aperte agli studenti di tutte le età e indirizzi, dall’asilo all’università».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
bianca1977 su Varese si prepara a dire addio alla piscina di via Copelli: al suo posto si valuta un impianto per la pallavolo
Fabrizio Tamborini su Elly Schlein a Varese: “È una vergogna che prosegua l’occupazione di Gaza, e il silenzio del governo Italiano è complicità”
Felice su Latitante 20enne arrestato a Saronno dai Carabinieri: era evaso dai domiciliari
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Felice su Sabato è il giorno di Va Live Pal: musica, arte e impegno civile ai Giardini Estensi di Varese
gokusayan123 su Varese, arrestato per stalking un 20enne: pedinava una commessa da due mesi
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.