A Castiglione Olona riaperto il Museo della Collegiata
Il team del Museo ha messo a punto una serie di regole operative che garantiranno il soddisfacimento degli obblighi di legge, ma soprattutto la salute dei visitatori
Ha riaperto oggi il Museo della Collegiata di Castiglione Olona. Dopo una settimana di chiusura motivata dai provvedimenti emessi dalla pubblica autorità per l’emergenza Coronavirus, come previsto dal Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri di domenica 1 marzo 2020, è stata ripristinata “l’apertura al pubblico dei musei, a condizione che assicurino modalità di fruizione contingentata o comunque tali da evitare assembramenti di persone, tenendo conto delle dimensioni e delle caratteristiche dei locali aperti al pubblico”.
Nelle ultime ore il team del Museo ha messo a punto una serie di regole operative che garantiranno il soddisfacimento degli obblighi di legge, ma soprattutto la salute dei visitatori, riducendo a 6 il numero di visitatori ammessi in contemporanea negli spazi più piccoli.
Il museo sarà quindi aperto in tutti i suoi ambienti, nei consueti orari di apertura, con un accesso contingentato, che verrà gestito dagli incaricati del Museo, per rispettare la normativa vigente fino al prossimo 8 marzo.
«Un segnale positivo verso la ripresa della normalità – dicono i responsabili del Museo – Pur nella grande attenzione per prevenire la diffusione del virus, la riapertura del museo diventa occasione per sopperire alla chiusura delle scuole e di altre attività culturali ricreative. I musei castiglionesi costituiscono per le famiglie un’ottima scelta per una passeggiata serena, originale e sicura, lontani da pericolosi affollamenti. Una visita a Castiglione Olona, in questi giorni poco movimentati, può validamente sostituire una mattina di lezioni a scuola o semplicemente essere occasione di pace e bellezza in un luogo unico, vicino a casa».
Restano invece ancora sospese in questa settimana le attività che prevedono affollamento di persone come quelle educative rivolte alle scuole e i laboratori didattici.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Cattivik su Per dieci giorni a Varese chiusa via Ca' Bassa, la strada tra via Peschiera e Cantello
GrandeFratello su Massimo Da Rin a 360 gradi: "Serve più cinismo sotto porta e con l'uomo in più. Lavoriamo su tanti aspetti per migliorare"
principe.rosso su L’estrema destra in piazza a Gallarate contro l’immigrazione: “Gallarate è nostra e ci appartiene”
Felice su Urbanistica e PGT, nuovo scontro tra Police e la Maggioranza sul nuovo supermercato a Cassano Magnago
Emilio Corrao su Balli e abbracci: il flash mob di Cocquio Trevisago per dire “no“ alla violenza di genere
principe.rosso su Gallarate "capitale" della remigrazione: il comitato di estrema destra annuncia un presidio in città










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.