Paolelli: “Pronti a distribuire tremila mascherine”
Il sindaco spiega come intende affrontare la situazione in paese: spesa a domicilio, mascherine per ogni famiglia e sanificazione delle strade. "Ci manca un gruppo di protezione civile. A fine emergenza ci attiveremo"

“Abbiamo acquistato tremila mascherine, senza alcuna sponsorizzazione. Appena il carico arriverà, lo smisteremo e divideremo le mascherine, una per ogni componente del nucleo familiare, dando precedenza agli anziani“.
Eleonora Paolelli, sindaco di Bodio Lomnago, ha attivato una piccola “task force” per cercare di aiutare la fascia più debole della popolazione: “Per far sentire la nostra vicinanza, e per dare un aiuto concreto, abbiamo cercato di trovare delle mascherine per tutta la nostra popolazione, e ce l’abbiamo fatta: le produzioni sono rivolte al comparto medico, come è giusto che sia, e per questo c’è voluto più tempo per reperirle. La consegna avverrà grazie ad alcuni volontari per permettere ai cittadini di non uscire di casa. Le mascherine saranno messe nelle cassette della posta o lasciate ai cancelli senza alcun contatto.”
L’amministrazione comunale sta cercando di dare tutte le informazioni, supporto e aiuto necessarie utilizzando anche canali non ufficiali come la pagina Facebook: “Ringrazio i cittadini di Bodio Lomnago perché hanno capito la situazione e stanno rispettando le restrizioni imposte da Regione Lombardia e Dal Governo”, dice il sindaco.
“Oggi è arrivata anche la donazione di 200 mascherine da una ditta di Bodio Lomnago “Confezioni Andrea”, che ha riconvertito la sua produzione di coperture e soluzioni da trasporto ed estetiche per tutte le principali case automobilistiche, motociciclist
Il Comune ha anche attivato con i negozi e con le realtà del paese, e non solo, un servizio di spesa a domicilio per i cittadini. Basta chiamare i numeri delle attività che aderiscono all’iniziativa e volontari porteranno la spesa direttamente a casa.
“Proprio per ascoltare le esigenze dei nostri cittadini abbiamo eseguito anche una pulizia straordinaria con sanificazione delle vie pubbliche, malgrado Ats non avesse dato indicazioni specifiche in tal senso. Ho ritenuto come sindaco un’opportunità farlo e appena le restrizioni saranno minori, attiveremo la pulizia e la sanificazione di quelle zone che non abbiamo potuto raggiungere con i mezzi e che devono essere trattate da personale a piedi”.
“Purtroppo questa spiacevole situazione ci sta facendo capire ancora di più quanto manchi la Protezione civile a Bodio Lomnago – conclude Eleonora Paolelli – Sono anni che non abbiamo più volontari di Protezione Civile e fino ad oggi abbiamo sopperito con la buona volontà degli amministratori comunali e dei dipendenti, che ringrazio.
I pochi volontari che abbiamo si sono occupati in questi anni di trasporto di anziani verso le strutture mediche e di servizio sullo scuolabus. Ma la protezione civile in paese potrebbe davvero fare molto. Ad emergenza finita rifletteremo e uniremo le forze per creare un gruppo numeroso che si metta a disposizione della comunità”
Il Comune di Bodio Lomnago è sempre raggiungibile: telefono 0332/947136 o 366/5747131
E’ possibile anche scaricate Municipium App
www.comune.bodio-lomnago.va.it
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su Vannacci a Varese, sala gremita per il suo attacco frontale: “Von der Leyen? Sembra viva”
Castegnatese ora Insu su Raid vandalico nella tensostruttura di Castronno: rubati i palloni e divelti gli estintori
Bruno Paolillo su Varese e la crisi del commercio: interviene anche Paolo Ambrosetti tra dati allarmanti e la replica del Comune
GrandeFratello su Arrivano i treni Varese-Milano Centrale. Ma solo per due giorni
Massimo Macchi su Tarip, le prime fatture fanno discutere. Coinger: "Una rivoluzione culturale"
PaGi su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.