Il rinascimento dei bambini
La mostra su "600 anni di accoglienza agli innocenti a Firenze", portata dal Centro Culturale Tommaso Moro, è dedicata alla prima istituzione della storia dedicata all’infanzia. Mostra accompagnata anche da due incontri, che attualizzano anche il tema
Il Centro Culturale Tommaso Moro porta a Gallarate, dal 13 marzo, la mostra “Il rinascimento dei bambini – 600 anni di accoglienza agli innocenti a Firenze”.
La mostra, realizzata per celebrare i 600 anni dalla fondazione dell’Ospedale fiorentino, vuole far conoscere la straordinaria realtà, passata e presente, della prima opera totalmente dedicata all’infanzia della nostra storia.
Il 17 agosto 1419, viene posata la prima pietra dello Spedale degli Innocenti, che sarà inaugurato nel 1445; fondato sul progetto del Brunelleschi, è la prima istituzione della storia completamente dedicata all’infanzia e, probabilmente, la prima architettura rinascimentale al mondo. Lo Spedale accoglie, accudisce ed educa gli orfani. E li fa vivere in un contesto pieno di bellezza. Per i trovatelli, viene addirittura creato un nuovo linguaggio architettonico (quello del Rinascimento), mentre lo Spedale, nei secoli, continua ad arricchire ogni suo spazio d’opere d’arte, appositamente commissionate o donate da tanti benefattori; la protagonista assoluta è Maria, sotto il cui manto si trova ricovero e consolazione.
Attraverso pannelli didascalici, la mostra si articola in 3 sezioni. La prima, racconta la genesi dell’Istituto, le figure chiave per la realizzazione dell’opera e le tappe fondamentali che hanno ampliato e trasformato l’edificio nei 600 anni di storia. La seconda sezione si concentra sulla vita nell’ospedale e le storie di alcuni bambini accolti nel tempo. La terza, attraverso le pregiate opere d’arte commissionate dalle istituzioni e donate dai tanti benefattori nel corso dei secoli, approfondisce lo stretto legame tra bellezza e carità.
IL RINASCIMENTO DEI BAMBINI.
600 anni di accoglienza agli innocenti a Firenze
DAL 13 AL 24 MARZO 2020 – CHIESA DI SAN PIETRO – Gallarate
ORARI APERTURA:
Lun./Ven: 16.30 – 19.00.
Sabato e Domenica: dalle 10.30 alle 12.30; dalle 16.30 alle 19.00 e dalle 21.00 alle 22.30.
Info e prenotazioni per le scuole: 346.0104725
Ingresso libero
Ad accompagnare il percorso tracciato dalla mostra, due le serate di particolare significato organizzate presso l’Aula Magna dell’Istituto Sacro Cuore:
VENERDI’ 13 MARZO 2020
Aula Magna Istituto Sacro Cuore – via Bonomi – Gallarate – ore 21.00
INCONTRO DI PRESENTAZIONE DELLA MOSTRA
Con la curatrice, prof.ssa MARIELLA CARLOTTI
GIOVEDI’ 19 MARZO 2020
Aula Magna Istituto Sacro Cuore – via Bonomi – Gallarate – ore 21.00
IL RINASCIMENTO DEI BAMBINI OGGI.
Due realtà locali si raccontano:
La Casa Gialla di Busto Arsizio e il Centro di Aiuto alla Vita di Cassano Magnago.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Andrea Camurani su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
Bustocco-71 su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
PaoloFilterfree su “Ho sfiorato il cielo”: Paolo De Chiesa racconta la sua vita dalle vittorie sugli sci al colpo di pistola al volto
PaoloFilterfree su La presidenza come feed
Viacolvento su Gli aumenti nelle rette e il rischio-defezioni alla Fondazione Scuole Materne di Gallarate
Felice su Sosta selvaggia sulla Superstrada di Malpensa, 61 sanzioni per gli "aspettoni"









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.