Casciago, il punto della situazione: distribuiti i primi venti buoni spesa
L'aggiornamento della situazione da parte del primo cittadino Mirko Reto a tutto campo

Casciago, l’aggiornamento della situazione da parte del primo cittadino Mirko Reto a tutto campo.
Prima buona notizia, a Casciago non ci sono nuovi casi di contagio. L’ultima persona ricoverata è stata dimessa dall’ospedale di Varese ed ora è a Cuasso al Monte per terminare il periodo di quarantena.
È cominciata distribuzione dei buoni spesa per chi si trova in difficoltà economica a causa dell’emergenza coronavirus: sono 20 le famiglie a cui è stato assegnato e altre 2/3 richieste sono già pervenute per aderire alla seconda fase del bando appena aperto dal Comune. A Casciago sono stati destinati 19573 euro; ogni buono è costituito da 150 euro per 1 persona, 250 euro per 2 persone, 350 per 3 con aumento di 50 euro per ogni elemento aggiuntivo nel nucleo famigliare; sono spendibili nei punti vendita della grande distribuzione (Esselunga, Tigros, Lidl) e nei negozi di Casciago e Morosolo (Macelleria Zaroli, Gastronomia Soul Food e Il Ronco). QUI tutte le informazioni.
Sono già oltre 1500 le mascherine distribuite grazie a Protezione Civile e volontari: «Abbiamo deciso di assegnarne una per ogni cittadino – spiega Reto -. L’invito è a non uscire e fare attenzione e rispettare le regole, per poter ricominciare presto una vita normale». Anche le visiere “made in Casciago” sono state distribuite a chi è in prima linea, 1200 in tutto, a medici, pediatri, forze dell’ordine, Rsa: «Ne stiamo producendo altre grazie alle donazioni per l’acquisto di materiale», spiega ancora Reto, che per produrre le visiere ha acquistato 4 stampanti 3D che poi donerà a scuole e Protezione Civile del paese.
Novità e info utili. L’isola ecologica sarà aperta su appuntamento dal 20 aprile e i cimiteri hanno cominciato ad essere ripuliti e sistemati con un’operazione di manutenzione massiccia in vista della riapertura.
Infine c’è il canale YouTube dove a breve partirà una nuova iniziativa sulla ginnastica a casa per giovani e meno giovani, tutto grazie alla collaborazione di casciaghesi addetti ai lavori che si sono messi a disposizione.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Stefano Montani su Contro l’indifferenza e la violenza: la musica scuote Varese in un grido per la Palestina
Felice su Sanpietrini staccati e resti di gavettoni: allarme maleducazione al Parco Mantegazza di Varese
Mastro SIM su Patentino obbligatorio per alcuni cani: la Lombardia vara la “save list”, ecco le razze coinvolte
Gloria Cerri su Patentino obbligatorio per alcuni cani: la Lombardia vara la “save list”, ecco le razze coinvolte
CarloP su Sanpietrini staccati e resti di gavettoni: allarme maleducazione al Parco Mantegazza di Varese
GrandeFratello su Sanpietrini staccati e resti di gavettoni: allarme maleducazione al Parco Mantegazza di Varese
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.