Due pediatre per tenere i rapporti con i parenti dei ricoverati

Due Pediatre dell'équipe del Professor Agosti sono in servizio nella Medicina ad Alta Intensità dell'Ospedale di Circolo: sono state chiamate infatti a tenere i contatti telefonici con i parenti dei pazienti ricoverati

coronavirus medici
Due Pediatre dell’équipe del Professor Massimo Agosti sono in servizio nella Medicina ad Alta Intensità dell’Ospedale di Circolo, diretta dal Professor Francesco Dentali.

Il loro compito è molto delicato: sono state chiamate infatti a tenere i contatti telefonici con i parenti dei pazienti ricoverati, informandoli sulle loro condizioni. Le due specialiste, che volontariamente si sono rese disponibili allo scopo con l’avallo del loro primario, stanno riscontrando l’apprezzamento degli interlocutori.

 A contraddistinguere la loro comunicazione, infatti, oltre alla competenza clinica, è la particolare sensibilità con cui sanno affrontare anche le situazioni più delicate.

«La scelta di coinvolgere i colleghi pediatri in questo compito nasce da una duplice ragione – spiega Dentali – Innanzitutto i pediatri sono a tutti gli effetti dei medici internisti, perfettamente in grado di capire nel dettaglio lo stato dei nostri pazienti. Inoltre, sono caratterizzati da una sensibilità aumentata, se così possiamo dire, legata al loro specifico campo d’azione».

«I pediatri – aggiunge Agosti – sono per antonomasia gli specialisti più esperti nella comunicazione al parente, visto che per ogni piccolo paziente si trovano a dover gestire la comunicazione con i genitori. E’ un’abilità professionale che sviluppiamo subito, fin dagli anni della specializzazione e che, in questa particolare situazione di emergenza, ben volentieri mettiamo a disposizione anche di altri reparti».  

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 14 Aprile 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.